Come fare ombra in giardino? Idee per valorizzare il tuo spazio

Pubblicato il 08 agosto 2022 in Giardino

Scegliere la soluzione ideale per creare ombra in giardino ti aiuterà a trascorrere piacevolmente il tempo all'aperto. Ecco le nostre idee!

Trascorrere del tempo all'aperto in giardino è un ottimo modo per rilassarsi, tuttavia la luce diretta del sole può rendere difficile riuscire a sfruttare al meglio questi spazi nelle ore più calde. Come fare ombra in giardino? Per prima cosa, dobbiamo considerare quanto spazio abbiamo a disposizione: se possediamo un grande giardino possiamo optare per diverse soluzioni come un pergolato o una veranda; se invece la nostra area esterna è più ristretta, come un piccolo balcone arredato, possiamo realizzare dei punti d'ombra utilizzando vele ombreggianti o degli ombrelloni. Anche delle piante possono contribuire a creare ombra. A seconda degli spazi disponibili, dunque, possiamo optare per diverse soluzioni: bastano pochi e semplici accorgimenti per rendere il nostro spazio verde estivo più fresco e accogliente. Scopriamoli insieme!

Vele ombreggianti: come fare ombra in giardino con queste eleganti tende

Se state cercando un modo semplice e veloce per aggiungere un po' d’ombra al vostro giardino, le vele ombreggianti sono la soluzione perfetta. Sono leggere e ariose e possono essere facilmente appese tra gli alberi o altri punti di sostegno. Assicuratevi solo di fissarle bene, per evitare rischi per la sicurezza in caso di forte vento. Non sono particolarmente difficili da installare e offrono un bellissimo impatto scenografico. Ecco alcune proposte di vele ombreggianti per fare ombra in giardino:

Gazebi per proteggersi dal sole in giardino

È possibile creare un riparo invitante e ombreggiato con un gazebo. Un gazebo è una struttura indipendente con tetto e lati aperti. Può essere realizzato in diversi materiali, tra cui ferro, legno e PVC. Il tetto è solitamente ricoperto da un tessuto impermeabile, che lo rende ideale per l'uso in giardino. Un gazebo offre un gradito sollievo dalla calura estiva ed è perfetto per essere utilizzato come luogo di ritrovo per organizzare feste e altri eventi all'aperto. Riportiamo alcuni suggerimenti di gazebi per creare ombra in giardino:

Pergole bioclimatiche per difendersi dal sole e dalle intemperie

Un modo per creare ombra in giardino è installare una pergola bioclimatica. Queste pergole sono dotate di tetti a lamelle regolabili che possono essere utilizzati per regolare l'irraggiamento e la ventilazione, creando le condizioni perfette per feste all'aperto, cene e relax. E se dovesse arrivare un acquazzone estivo, potrete rimanere asciutti e comodi sotto la protezione della pergola, che è resistente a tutte le intemperie.

Tende da sole per fare ombra in giardino

Un’alternativa alle vele ombreggianti per fare ombra in giardino sono le tende a rullo per esterno. Uno dei modi migliori per fare ombra in giardino sono le tende a rullo. Le tende a rullo sono un'ottima soluzione per chi cerca una tenda tecnica, ma allo stesso tempo dalle linee pulite ed essenziali. Possono essere realizzate in diversi materiali, come PVC, alluminio e tessuto e possono essere motorizzate o manuali, il che le rende molto pratiche. Sono anche molto facili da installare e possono essere montate su quasi tutti i tipi di finestre; le tende a rullo sono oggi molto diffuse anche perché si adattano facilmente ai più diversi stili di arredo esterno, senza impattare troppo sulle facciate delle abitazioni. Le tende a rullo sono un ottimo modo per fare ombra in giardino e per mantenere il giardino fresco in estate.

VERDELOOK TENDA SOLE ITACA 2,5X2 MT

VERDELOOK

TENDA SOLE ITACA 2,5X2 MT

A partire da:

151,00
VERDELOOK Itaca, tenda motorizzata 3x2 mt

VERDELOOK

Itaca, tenda motorizzata 3x2 mt

A partire da:

290,00

Ombrelloni, la classica soluzione per fare ombra in giardino

Quando si tratta di creare ombra in giardino, gli ombrelloni sono una scelta ideale. Nel nostro catalogo sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni e stili, in modo da permettervi di trovare quello più adatto alle vostre esigenze. 

Gli ombrelloni decentrati sono un ottimo modo per fare ombra in giardino, senza che il palo e la base intralcino i mobili da esterno. Sono dotati di un braccio laterale che consente di inclinarli e ruotarli di 360 gradi, in modo da poterli posizionare secondo le necessità per fornire ombra dal sole. Sono ideali per arredare terrazze, ma anche per chi vuole creare zone d'ombra a bordo piscina.

Gli ombrelloni classici si sviluppano invece a partire dalla struttura centrale e potete anche pensare di posizionarli nel foro presente al centro di alcuni tavoli da esterno se ne possedete uno. 

In alcuni casi la base degli ombrelloni è venduta separatamente ed è un complemento fondamentale per fornire all’ombrellone stabilità e sicurezza.

Sistemi frangisole o brise soleil per fare ombra in giardino

Un modo per fare ombra in giardino è rappresentato dai sistemi frangisole, noti anche come brise soleil. Si tratta di strutture fisse che filtrano i raggi solari, producendo ombre leggere e, allo stesso tempo, bellissimi giochi di luce. Sono ideali per terrazze o piccoli balconi che godono già di mezz'ombra e possono essere costituiti da elementi in bambù, oppure da un graticcio di legno su cui far sviluppare rempicanti. Con un po' di creatività, potete utilizzare questi sistemi per creare un'oasi d'ombra nel vostro giardino che vi proteggerà dal sole e vi aiuterà a rimanere freschi per tutta l'estate.

Qualunque sia la soluzione scelta, assicuratevi di considerare come il sole si muove nel vostro giardino durante il giorno, in modo da massimizzare l'effetto ombreggiante. Se volete completare l’arredo del vostro spazio esterno, potete sempre esplorare la sezione del nostro catalogo dedicata all’arredo outdoor!

Torna all'inizio