Come arredare una terrazza? Soluzioni per spazi ampi o compatti

Pubblicato il 01 giugno 2022 in Giardino

Alcune idee e soluzioni funzionali per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo spazio in terrazza.

L'estate è il momento ideale per godersi l'aria aperta e la terrazza è il luogo perfetto per farlo. Ma come si fa a rendere la terrazza più bella e accogliente? Vogliamo suggerirvi alcune idee su come decorare una terrazza. Aggiungete un po' di verde: piante in vaso e cesti appesi sono un ottimo modo per aggiungere un po' di vita al vostro terrazzo. Scegliete piante che tollerino il sole e il caldo e non dimenticate di annaffiarle regolarmente! Create un'area in cui sedersi; una zona salotto confortevole è un must per ogni terrazza. Aggiungete cuscini e coperte per un luogo accogliente e rilassante. Aggiungete un po' di luce: candele, lanterne e lampade ricaricabili sono un ottimo modo per illuminare la terrazza. Appendetele alle ringhiere o alle mensole, oppure appoggiatele sui tavoli o a terra. Personalizzatela. Trasformate la vostra terrazza in un'oasi privata, aggiungendo dei tocchi personali, come decori da appendere.

Se siete in cerca di consigli per arredare la vostra terrazza in base allo spazio che avete a disposizione, nei prossimi paragrafi troverete diverse ispirazioni.
 

Come arredare una terrazza scoperta

Come arredare una terrazza scoperta? Gazebo e ombrelloni possono essere la soluzione ideale per creare uno spazio invitante e confortevole, dove accogliere la famiglia e gli amici. Ci sono alcune cose da tenere in considerazione quando si arreda una terrazza all'aperto. Innanzitutto, considerate il clima. Se vivete in un'area caratterizzata da una forte luce solare, dovrete utilizzare degli ombrelloni per fare ombra. Se invece vivete in una regione con alto rischio pioggia anche in estate, potreste prendere in considerazione l'utilizzo di un gazebo per ripararvi dalle intemperie. In secondo luogo, pensate allo stile della vostra terrazza. Volete che sia moderna o più classica? Una volta considerati questi fattori, si può iniziare a scegliere i mobili e gli accessori che creeranno lo spazio esterno perfetto per intrattenersi durante le giornate e le serate estive.

MAGAZZINI COSMA S.P.A. Pergola bioclimatica grigia 3x4

MAGAZZINI COSMA S.P.A.

Pergola bioclimatica grigia 3x4

2952,00
MAGAZZINI COSMA S.P.A. DIVANO CON 2 POUF PERU' C/CUSCINI, grigio

MAGAZZINI COSMA S.P.A.

DIVANO CON 2 POUF PERU' C/CUSCINI, grigio

1465,00
MAGAZZINI COSMA S.P.A. OMBRELLONE ERIS P/L Ø 3 PALO NERO TELO BEIGE

MAGAZZINI COSMA S.P.A.

OMBRELLONE ERIS P/L Ø 3 PALO NERO TELO BEIGE

109,00

Come arredare una terrazza stretta e lunga

Arredare una terrazza lunga e stretta può essere una sfida. Non si vuole rischiare che appaia troppo disordinata e allo stesso tempo si vuole anche fare in modo che ci siano abbastanza posti a sedere per tutti gli amici e la famiglia, che inviteremo a seconda delle occasioni. Alcune panchine o sedie ben posizionate possono risolvere questo dilemma. Provate a raggruppare due o tre sedie per creare un'area di conversazione e poi aggiungete una panchina lungo il perimetro della terrazza per avere ulteriori posti a sedere. Aggiungete alcuni cuscini e oggetti per un maggiore comfort e avrete creato uno spazio invitante, perfetto per intrattenere i vostri ospiti.
Considerate attentamente gli spazi a vostra disposizione: scegliete le sedute che più si addicono alla vostra terrazza sia dal punto di vista dello stile che delle dimensioni. Un piccolo tavolino da caffè può essere utile come base d’appoggio quando cercate una soluzione per come arredare una terrazza stretta e lunga. Esplorate il nostro catalogo per comporre la soluzione più adatta ai vostri spazi.

Come arredare una terrazza piccola

Quando si tratta di arredare una terrazza piccola, il segreto è mantenerla semplice e ordinata. Limitatevi a pochi mobili essenziali che possano essere spostati facilmente. Innanzitutto, è bene scegliere mobili compatti e che non occupino troppo spazio. In secondo luogo, è bene scegliere elementi che siano multifunzionali. Ad esempio, un tavolino che funga anche da contenitore, come i prodotti Hachiman. Infine, bisogna assicurarsi di avere abbastanza posti a sedere per gli ospiti, quindi valutate sedie compatte e sgabelli. Non preoccupatevi, ci sono molte soluzioni eleganti e funzionali per le piccole terrazze nel nostro catalogo. Con un po' di pianificazione, potrete facilmente creare l'oasi esterna perfetta per la vostra casa.

Seguendo questi semplici consigli, potrete trasformare la vostra terrazza in un'oasi rilassante e accogliente.

Torna all'inizio