Giornata Mondiale del Riciclo: i brand impegnati per l'ambiente

Pubblicato il 16 marzo 2022 in Giardino

Il 18 marzo è la Giornata mondiale del riciclo. Questo evento celebra l'importanza di una corretta differenziazione dei rifiuti, scopri alcuni dei nostri brand più green!

In ottica di economia circolare, riuscire a valorizzare le risorse che la Terra ci mette a disposizione è un passo importante verso la tutela del pianeta. Con la Giornata Mondiale del Riciclo, si pone l’attenzione sulla corretta differenziazione dei rifiuti: viene istituzionalizzata una buona pratica che, applicata alla quotidianità, permette di fare la differenza tramite semplici azioni.
Non solo i cittadini, le istituzioni e i governi contribuiscono però a questo processo virtuoso; sono sempre di più le aziende che si inseriscono in importanti iniziative a favore di un mondo migliore.

In questo articolo citeremo alcuni dei brand del nostro catalogo che da tempo perseguono interessanti obiettivi di sostenibilità, portando avanti iniziative green e rispettose del pianeta.

Guzzini Tierra, il tableware green

Guzzini è un'azienda che opera con spirito sostenibile, studiando e sperimentando i materiali per valutare in cosa potrebbero essere trasformati domani. Responsabilità, per questo brand, significa prendersi cura dell’ambiente creando culture industriali sostenibili e basate sul rispetto dello stesso. Grazie ad un’avanzata esperienza a livello di sistemi e catene di approvvigionamento, Guzzini è in grado non solo di facilitare altre aziende verso una conversione sostenibile, ma anche di sviluppare partnership industriali attraverso la progettazione di iniziative circolari, nell’ottica dell’innovativo programma Circle/ Re-use don’t waste. L'azienda Fratelli Guzzini è impegnata a fornire ai consumatori opzioni ecologiche per i loro acquisti e ha ottenuto nuove certificazioni per diverse linee di prodotti, che garantiscono il contenuto minimo di plastica riciclata da rifiuti post-consumo e di plastica derivata da scarti e residui di biomasse. Tra questi citiamo Tierra, di cui potete leggere un approfondimento proprio nel nostro magazine: Tierra by Guzzini, la linea cucina ispirata alla natura.

Scopri la serie Tierra by Guzzini, è in promo!

FRATELLI GUZZINI S.P.A. TIERRA Contenitore L con coperchio

FRATELLI GUZZINI S.P.A.

TIERRA Contenitore L con coperchio

A partire da:

14,31
FRATELLI GUZZINI S.P.A. TIERRA Cestino pane

FRATELLI GUZZINI S.P.A.

TIERRA Cestino pane

A partire da:

38,69
FRATELLI GUZZINI S.P.A. Set di 6 ciotoline S

FRATELLI GUZZINI S.P.A.

Set di 6 ciotoline S

17,10

Deroma, grande attenzione per l'ambiente

Limitare il consumo e lo spreco di risorse è tra gli obiettivi primari di Deroma, che si auspica un sempre più progressivo passaggio da una società “usa e getta” ad un modello economico circolare. Per questo, la presa di coscienza sulle questioni ambientali ed etiche rientra nella filosofia che il brand cerca di trasmettere a chi acquista i propri prodotti. In particolare, la linea di prodotti Recyclat è una soluzione concreta per ridurre l’impronta della plastica. Sono infatti realizzati con plastica post-consumo, derivata dagli imballaggi in plastica scartati dai consumatori e separati tramite raccolta differenziata. Gli stessi prodotti Recyclat sono riciclabili.

Scopri tutti i prodotti Deroma!

Brabantia e l'impegno sostenibile

I contenitori a pedale StepUp, realizzati in materiale riciclato, sono studiati per risparmiare spazio e per salvaguardare il pianeta. Questi pratici contenitori possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente, rendendoli ideali per la casa o l'ufficio.
Quando si tratta di prendersi cura del nostro pianeta, con il cestino StepUp siamo un passo avanti. Realizzati con materiali di scarto, che altrimenti finirebbero nelle discariche e genererebbero gas serra, questi bidoni sono davvero green. Inoltre, il design aiuta a mantenere lo spazio ordinato, grazie alle dimensioni compatte. Il bidone a pedale StepUp è il perfetto salvaspazio per la cucina. Può essere usato contro una parete o in un angolo e non occuperà più dello spazio di cui hai bisogno. All'interno di questo contenitore da 40L ci sono 10 sacchetti Brabantia che manterranno i bidoni riforniti. Sono dotati di etichette e di un porta-etichette a scatto, così puoi creare il tuo sistema di riciclaggio personale. I bidoni a pedale StepUp sono perfetti per chiunque voglia essere attento all'ambiente. Per approfondire l’impegno sostenibile di Brabantia, ti suggeriamo la lettura dell’articolo Brabantia raccolta differenziata e produzione sostenibile nel nostro magazine.

Scopri le pattumiere Brabantia, sono in promo!

Blåkläder per la Giornata Mondiale del Riciclo 

L’approccio di Blåkläder alla tematica del riciclo e della sostenibilità è ampio e globale, guarda oltre rispetto al solo riciclo dei capi o dei tessuti che li compongono. Questo perchè attraverso l’utilizzo di materie prime riciclate, si contribuisce solo in piccola parte alla riduzione dell’impronta globale di un capo (spesso questi materiali devono essere uniti a materie prime non riciclate per raggiungere un elevato livello di qualità); quindi è chiaro che in un quadro simile, il discorso sull’economia circolare perde di significato. La scelta di Blåkläder è quella di non volere ad ogni costo implementare l’utilizzo di fibre e materiali riciclati, se questo implica un peggioramento della condizione ecologica dal punto di vista globale. L’obiettivo primario del brand rimane quello di creare abbigliamento da lavoro che duri nel tempo.
Blåkläder mette comunque in atto diverse altre attività dal punto di vista della sostenibilità, come la scelta di utilizzare quasi la metà dell’energia solare all’interno delle proprie fabbriche, oltre ad aver installato rubinetti con chiusura automatica, riciclando l’acqua risparmiata per i servizi igienici e l’irrigazione esterna. L’impegno è mantenuto anche nell’ambito dell’imballaggio, con il riutilizzo dei cartoni. La scelta dell’imballaggio in plastica è consapevole: evita muffe e detrioramento e la conseguente inutilizzabilità del capo con spreco di tutti i materiali che lo compongono. Per approfondire l’impegno sostenibile di Blåkläder suggeriamo la lettura dell’articolo Blåkläder e l’impegno per un workwear sostenibile nel nostro magazine.

Scopri i prodotti Blåkläder, sono in promo con prezzi scontati!

BLÅKLÄDER ITALIA SRL Felpa da lavoro mezza zip rossa

BLÅKLÄDER ITALIA SRL

Felpa da lavoro mezza zip rossa

A partire da:

59,50
BLÅKLÄDER ITALIA SRL GIACCA FUNZIONALE, LEGGERA E FODERATA

BLÅKLÄDER ITALIA SRL

GIACCA FUNZIONALE, LEGGERA E FODERATA

A partire da:

125,00

Contribuiamo con questi brand a rendere il pianeta più sostenibile!

Torna all'inizio