Giardino in autunno cosa fare? Idee per viverlo al meglio

Pubblicato il 06 novembre 2020 in Giardino

Siete in cerca dell’ispirazione per godervi la stagione dei colori più magici dell’anno? Ecco alcuni consigli, da mettere in pratica nel vostro giardino!

Come godersi la stagione dei colori più magici dell’anno? Un’idea senza dubbio emozionante è quella di decorare il giardino in pieno stile autunnale, inserendo alcuni elementi che richiamano l’atmosfera di questo periodo incantato. Questo, non solo per il puro piacere di illuminare con caldi colori la zona esterna della vostra casa, ma anche per godervi lo spazio allestendo un accogliente falò.

Giardino in autunno, cosa fare per rendere tutto più suggestivo? Sicuramente un aspetto importante è quello che riguarda le decorazioni: i decori d’autunno sono quelli tipici del bosco, dai colori caldi o terrosi; elementi tipici di un giardino in stile country, come cesti in vimini o sacchi in juta o, ancora, come i prodotti Country Style. In questo articolo vi suggeriamo come ricreare il vostro angolo autunnale ideale, con tutti gli elementi utili a stabilire un’atmosfera accogliente.

giardino-in-autunno-cosa-fare-con-i-bambini

Cose da fare in autunno in giardino? Decorazioni d'autunno!

In un giardino autunnale, l’elemento caratterizzante è dato dalle foglie colorate; il nostro suggerimento è quello di rendere tematico un solo angolo del vostro giardino e quindi concentrare l’arredo e i decori in una determinata zona, raggruppando anche tutte le coloratissime foglie che avete sparse per il giardino: in questo modo potrete utilizzarle per ricreare un soffice tappeto multicolor nella zona prescelta. Andate quindi a caccia di foglie autunnali e radunatele tutte nello spazio individuato per i decori d’autunno; a seconda della quantità di foglie potreste avere bisogno di un semplice rastrello da giardino oppure di un soffiatore.

giardino-in-autunno-cosa-fare-foglie

Per “dipingere” ulteriormente questo quadro, è possibile inserire elementi d’arredo esterno che permettono di godere anche del clima frizzante di questa stagione: nel nostro catalogo dedicato alle sedute potete trovare tante comode occasioni che vi permetteranno di vivere attimi di relax nel vostro angolo autunnale. In questo caso è indispensabile anche trovare il modo di rendere caldo e accogliente questo angolo; sempre dal nostro catalogo viene in aiuto la vasta selezione di riscaldamento outdoor, con lampade a infrarossi, le stufe a fungo per esterni, oppure bracieri e barbecue Ofyr di cui parleremo meglio nel prossimo paragrafo.

giardino-in-autunno-cosa-fare-ofyr-barbecue

Un altro must per i piacevoli momenti da trascorrere nel vostro angolo autunnale è il plaid: una coperta morbida ed avvolgente è il rifugio perfetto per godersi questo spazio magico, sorseggiando una calda tazza di te, del vin brulé o sbucciando e sgranocchiando castagne secondo la perfetta tradizione autunnale. I plaid firmati Maison Sucrée sono perfetti: disponibili in diverse palette autunnali, sono anche abbinabili a dei cuscini coordinati, altrettanto utili da portare con voi per stare più comodi nel vostro magico spazio d’autunno.

giardino-in-autunno-cosa-fare-lanterna

L’atmosfera è un’ulteriore aspetto da considerare nell’allestimento. Per un semplice decoro della casa in autunno, giusto per stabilire quell’aura suggestiva, nel vostro giardino non può mancare una lanterna; questo elemento, abbinato a delle zucche, è perfetto per l’autunno e richiama la tradizione statunitense di decorare il porch (portico) proprio nel periodo autunnale, in prossimità dei festeggiamenti di Halloween.

giardino-in-autunno-cosa-fare-zucche

Parlando sempre di atmosfera, se il vostro intento è quello di sfruttare l’angolo di giardino autunnale nelle ore serali, raccolti attorno ad un falò, non possono mancare delle catene luminose di lampadine da esterno, proprio come quelle che si utilizzano per i gazebi in occasione delle feste estive all’aperto.

giardino-in-autunno-cosa-fare-luci

Infine, in funzione dell’accensione di un magico falò, vi tornerà utile inserire in questo fantastico contesto anche un pratico portalegna, per ravvivare il fuoco scoppiettante senza dover abbandonare il caldo avvolgente del vostro angolo autunnale.

giardino-in-autunno-cosa-fare-legna

Cosa fare in giardino in autunno: braciere per i falò d’autunno

Quante volte avete desiderato trascorrere le ore serali d’autunno all’aperto, rilassandovi guardando il cielo mentre le temperature scendono e il buio si fa largo? Il tutto nel tepore di una coperta e di una fonte di calore che accompagnano il relax tra i colori cangianti delle foglie autunnali. Un braciere da esterno è ciò che potete sfruttare per completare l’allestimento del vostro giardino autunnale.

giardino-in-autunno-cosa-fare-falo

Fantastici sono anche i barbecue a legna Ofyr, resistenti alle intemperie e che possono essere lasciati all'aperto tutto l'anno, come vere e proprie sculture, anche perchè si tratta di oggetti dal design sorprendente.

giardino-in-autunno-cosa-fare-ofyr

Ofyr propone anche la novità Tabl’O, il grill da tavolo compatto ed elegante ideale per 2-6 persone, realizzato in acciaio e rivestito di nero; è resistente al calore e può essere appoggiato sulla tavola.

giardino-in-autunno-cosa-fare-tablo

Giardino in autunno cosa fare? La risposta è viverlo al meglio, prendendovi il vostro tempo per rilassarvi, entrando in contatto con la natura e ritrovando i semplici piaceri della casa e della famiglia.

Altri articoli