Come arredare un giardino? 5 idee originali

Pubblicato il 28 febbraio 2019 in Giardino

Siete alla ricerca di spunti per abbellire il vostro giardino? In questo articolo trovate 5 idee con gli elementi per realizzarlo!

In una quotidianità sempre più frenetica e costruita attorno al modello metropolitano, l’opportunità di vivere il giardino è ormai un lusso per pochi. Anche chi vive fuori dal centro urbano e ha la fortuna di possedere il proprio spazio verde privato, non sempre ha il tempo necessario per prendersene cura e sfruttarlo al meglio.
Se vi rivedete in questo ritratto, ma vi piacerebbe trovare un modo per rendere accogliente il vostro giardino, questo articolo vi darà tanti consigli utili. E non è tutto... Anche chi vive in città, in appartamento, resterà piacevolmente sorpreso: vi parleremo dell’urban jungle, una fresca tendenza che prevede l'allestimento di una stanza giardino.

Chi ha la possibilità di concedersi uno stile di vita più tranquillo e, per passione, ama dedicarsi alla continua ricerca di idee su come abbellire il giardino di casa propria potrà trovare nuovi spunti interessanti; ogni suggerimento è disponibile nel nostro catalogo online e quindi ordinabile fin da subito.
Se avete dubbi su come arredare un giardino in stile moderno, in Ferramenta Vanoli troverete tutto l’indispensabile: sedie, tavoli e fontane sono solo alcuni dei nostri elementi d’arredo per esterni più interessanti e in linea con le tendenze; anche con semplici vasi e portavasi, saprete come arredare un giardino spendendo poco.

Non aspettate, date un'occhiata al nostro catalogo arredo giardino: abbellirlo non è mai stato così semplice e creativo!

Primo consiglio: sedie pieghevoli, sgabelli e sdraio

Gli elementi d’arredo più utili in un giardino sono sicuramente le sedute: con l’arrivo della bella stagione è sempre piacevole dedicare un momento della propria giornata al relax all’aria aperta; nel proprio giardino si possono svolgere diversi hobby a cui normalmente ci si dedica in casa, come la lettura di un libro. Ciò di cui avete bisogno è un angolo tranquillo in cui mettervi comodi. Basta davvero poco e se siete in cerca di praticità, possiamo consigliarvi delle sedie pieghevoli, come quelle proposte da Emu: sono disponibili in diversi colori e quindi perfette per vivacizzare gli ambienti esterni. Queste sedie da giardino pieghevoli possono essere riposte comodamente in un angolo o in una casetta porta attrezzi ogni volta che terminate di utilizzarle.  

come arredare-un-giardino-sedia-verde-emu

Sedia pieghevole verde Arc en Ciel di Emu, in acciaio.

Un’altra interessante seduta da giardino è lo sgabello alto, utile ad esempio se si dispone di un finestrone rettangolare, affacciato sulla cucina. Utilizzando il davanzale come piano d’appoggio, è possibile ricreare l’ambientazione di un chiosco: dal piano di lavoro interno alla casa ci si può dedicare alla preparazione di aperitivi e cocktail, da servire agli ospiti che nel frattempo si sono accomodati sugli sgabelli all’esterno.

come-arredare-un-giardino-finestra-panoramica
Proposta di arredo giardino a chioschetto, con finestra panoramica. ©Pinterest

come-arredare-un-giardino-sgabello-alto-bianco
Sgabello Emu bianco lucido, in acciaio.

Se disponete di ripostigli abbastanza spaziosi, potreste pensare anche di acquistare lettini e sdraio, comodissimi per leggere e utilissimi per chi ama prendere il sole a casa propria. Per tutte queste sedute potete incrementare comodità ed ergonomia acquistando dei cuscini; nel nostro catalogo ne trovate una vasta scelta, ricca in modelli, colori e materiali.
Se siete indecisi e avete bisogno di valutare più opzioni di sedute giardino e relativi cuscini, nel catalogo di Ferramenta Vanoli troverete la risposta ai vostri dubbi.

come-arredare-un-giardino-cuscino-magnetico-verde

Cuscino per sedie da giardino magnetico di Emu. Pensato per rimanere fissato alle sedie in metallo: disponibile in diversi colori e versione rettangolare.

Secondo consiglio: tavoli da giardino pieghevoli

Oltre alle sedie, un altro elemento d’arredo molto utile per gli esterni è il tavolo; chi ha un portico o una tettoia a disposizione può pensare infatti di allestire pranzi e cene all’aperto, con amici e parenti. Spesso si hanno molti invitati, di conseguenza si rende necessario acquistare un tavolo molto spazioso, un tavolo allungabile, oppure più di un tavolino. Inoltre per chi utilizza gli spazi in via provvisoria e quindi allestisce il tavolo solo in occasione di feste e ritrovi, la soluzione migliore è quella di optare per tavoli da giardino pieghevoli.

come-arredare-un-giardino-tavolo-alabama-pieghevole

Tavolo da giardino pieghevole in alluminio, color tortora, Magazzini Cosma.

come-arredare-un-giardino-tavolo-pieghevole-tondo

Della collezione Pigalle, i tavoli da giardino colorati e pieghevoli a forma tonda. In foto: il vivacissimo modello rosso.

 

Terzo consiglio: ombrelloni

Arredare con ombrelloni da giardino è un’opzione molto interessante: per chi dispone di ampi spazi in cui ricreare angoli tranquilli e ombreggiati è un'ottima opportunità, da sfruttare durante la bella stagione. Questo elemento per esterni è utilissimo per chi ha una piscina... Allestire a bordo vasca una fila di lettini per prendere il sole richiede la presenza di un ombrellone, che consenta di riposare tra una tintarella e l’altra. Nel nostro catalogo potete trovare tutto ciò di cui avete bisogno, dalla base per ombrellone da giardino, fino ad un più completo ombrellone da giardino a braccio.

come-arredare-un-giardino-ombrellone-a-braccio
Ombrellone da giardino a braccio Shade, di Emu.

 

Quarto consiglio: porta vasi per esterni e per ambientazione Urban Jungle

Anche chi non ha il pollice verde sempre più spesso vorrebbe abbellire il giardino con vasi e piante moderne, ormai divenute un vero e proprio elemento d’arredo, tanto negli esterni quanto negli interni, grazie alle piante d’appartamento.
Scegliendo un vaso e un portavaso da giardino in linea con il design della propria casa moderna, è possibile rendere lo spazio verde sempre più sofisticato.

come-arredare-un-giardino-porta-vaso-re-garden

Porta vaso in wicker beige, Re Garden.

Chi invece vive in appartamento ma non vuole rinunciare al verde, può scegliere di allestire tra le proprie mura domestiche quella che oggi viene chiamata Urban Jungle. Si tratta di una tendenza che sta riscuotendo molto successo sui social, tanto che chi decide di condividere questa passione con i propri follower è stato battezzato “plantfluencer” dal New York Times. L’iniziatore di questa tendenza è Igor Josifovic, che ha fondato la community Urban Jungle bloggers raccontando del proprio mini appartamento allestito con 50 piccoli vasi.

come-arredare-un-giardino-jungle-house
Una moderna Jungle House arredata. ©Pinterest

Se vi piace l'idea dell'Urban Jungle, potrebbe interessarvi anche come realizzare un orto sul balcone!

Quinto consiglio: fontane e docce da esterno

Oltre ad essere funzionali e a rappresentare il completamento dell’impianto d’irrigazione di un’abitazione, le fontane per giardino si affermano sempre più come elementi d’arredo per esterni. Rispetto ad una classica in pietra, oggi la più richiesta è una fontana da giardino moderna, in ferro o in acciaio. Fiore all’occhiello per questo tipo di prodotto è sicuramente Bel-Fer produttore, oltre che di fontane moderne e dei relativi accessori di montaggio, anche di docce e portabici.

come-arredare-un-giardino-fontane-bel-fer.jpeg
Le coloratissime e moderne fontane Bel-Fer.

Le fontane prodotte da Bel-Fer sono disponibili in ferro verniciato resistente alla ruggine; ne esistono di diversi modelli e colori ed è proprio questa la caratteristica che le rende elementi d’arredo per esterno innovativi e moderni. Esiste un’alternativa più ricercata alle versioni in ferro verniciato, ovvero l’acciaio inox; anche questa versione è disponibile in diversi modelli: periscopio, cannuccia, tradizionale e tradizionale con doppio rubinetto.


come-arredare-un-giardino-fontana-cannuccia

Fontana decorativa giardino in ferro verniciato, modello cannuccia, Bel-Fer.

 

come-arredare-un-giardino-fontanella-acciaio-inox-bel-fer
Fontana decorativa giardino in acciaio inox, Bel-Fer.

Separatamente, è possibile acquistare il basamento per queste fontane.

come-arredare-un-giardino-basamento-in-granito

Basamento rettangolare in granito con fenditure, Bel-Fer.

Come già detto, Bel-Fer è anche produttore di docce per esterni e giardini, altrettanto moderne, con lo stesso design delle fontanelle. 

come-arredare-un-giardino-doccia-bel-fer
Doccia da giardino moderna, disponibile in 11 diversi colori, Bel-Fer.

Non vi resta che scegliere l'allestimento da giardino più adatto alle vostre esigenze: siamo sicuri che vi divertirete ad arredare i vostri spazi esterni tanto quanto quelli interni!

Altri articoli