Orto a settembre: cosa coltivare e come allestirlo

Pubblicato il 10 agosto 2022 in Giardino

Come organizzarsi e pianificare oggi la semina di settembre nel proprio orto?

Settembre è il momento ideale per organizzarsi e iniziare a pianificare l'orto dei mesi più freddi. Cosa si coltiva a settembre? La questione cambia a seconda della zona climatica e anche in base alle fasi lunari, ma resta il fatto che stiamo parlando di un mese ricco di preparativi.

In questo articolo vi daremo alcuni consigli su cosa piantare a settembre nell’orto tenendo in cosiderazione anche la luna e le sue fasi. A settembre, inoltre, potrete continuare a godervi il raccolto estivo, almeno fino a quando il ciclo vitale delle piante non sarà completamente terminato. Scopriamo quindi insieme cosa bisogna fare nell'orto, cosa piantare a settembre e alcuni accessori per allestire l’orto al meglio.

FITO Bordomil

FITO

Bordomil

7,10
COUNTRY STYLE Set da taglio, Garden tools

COUNTRY STYLE

Set da taglio, Garden tools

39,90
VERDELOOK Cannette in bambù plastificato

VERDELOOK

Cannette in bambù plastificato

A partire da:

0,52

Orto invernale cosa piantare a settembre secondo le fasi lunari

Settembre è un mese ideale per piantare nell'orto. Molte colture possono essere piantate in questo periodo, in previsione dell'orto invernale e di quello della prossima primavera. Non scoraggiatevi quando il tempo inizia a raffreddarsi, ci sono ortaggi resistenti al freddo, che possono sopportare temperature più basse, persino qualche gelata: recuperate i guanti da giardinaggio e mettetevi al lavoro sul vostro prossimo orto invernale!

Cosa piantare nell'orto a settembre ottobre? Seguiamo le fasi lunari:

  • Verdure da taglio, dal 28 settembre: per consentire un corretto e maggiore sviluppo della parte vegetativa dell’ortaggio fuori dal terreno, le verdure da taglio dovrebbero essere seminate in fase di luna crescente o di luna nuova.
  • Legumi, in entrambe le fasi lunari: ceci, fave, piselli, fagiolini e fagioli possono essere seminati a propria discrezione.
  • Altre specie orticole, dal 14 al 27 settembre: ovvero in fase di luna calante (o luna vecchia)

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le tipologie di verdura da piantare a settembre.
 

Cosa piantare a settembre? Verdure e ortaggi

Nel semenzaio è possibile seminare alcuni ortaggi che possono poi essere trapiantati nei mesi invernali; parliamo di lattughe d’inverno, cipolle e cavolo cappuccio.

Cosa seminare a settembre in vaso o, ancora meglio, direttamente in campo? Tra gli ortaggi che è possibile piantare in vaso a settembre includiamo: cavoli, cavolini di Bruxelles, finocchi, cime di rapa, radicchio da taglio, carote, rucola, valeriana, lattuga, scarola, cicoria, bieta, prezzemolo.

Fiori da piantare a settembre

Cosa seminare a settembre in vaso oltre agli ortaggi? A completare l’allestimento del vostro orto potreste pensare anche a dei fiori. Tra i fiori da piantare a settembre vi consigliamo la viola del pensiero, la margherita, il non ti scordar di me, il papavero, la lunaria e l’elicriso.

Nel nostro catalogo troverete un vasto assortimento di vasi, sia moderni che dallo stile più campestre; in questo modo riuscirete ad allestire il vostro orto a settembre seguendo lo stile che più rappresenta il vostro spazio esterno. Se avete ad esempio un giardino in stile country, vi consigliamo quest vasi:

COUNTRY STYLE Scaletta portavasi in legno

COUNTRY STYLE

Scaletta portavasi in legno

51,00
DEROMA Vaso perfetto cotto

DEROMA

Vaso perfetto cotto

A partire da:

1,30
ESSCHERT DESIGN Vaso da fiori in metallo zincato anticato

ESSCHERT DESIGN

Vaso da fiori in metallo zincato anticato

A partire da:

2,90

Se invece il vostro giardino è più moderno, potete puntare su queste linee proposte da Deroma e Kloris:

Se avete poco spazio a disposizione (magari solo un piccolo balcone, una terrazza o un angolo del vostro outdoor), ma vorreste iniziare a coltivare il vostro orticello, vi suggeriamo l'articolo Orto sul balcone: come realizzarlo e quali vasi scegliere? Settembre potrebbe essere l'occasione anche per voi di cimentarvi con le vostre prime coltivazioni!

Torna all'inizio