Tradizione uova di Pasqua: simbolo di rinnovamento e rinascita

Pubblicato il 29 febbraio 2024 in Promozioni

L'uovo ha un significato simbolico che va oltre la tradizione pasquale. Rappresenta infatti la rinascita e l'incessante rinnovamento delle emozioni positive e delle novità nella vita. Non c'è da meravigliarsi che le persone spesso mantengano elementi decorativi a forma di uovo in casa tutto l'anno.

L'uovo di Pasqua è una tradizione che risale a secoli fa e ha radici profonde nella cultura antica. L'uovo, per tutte le culture antiche, aveva un valore simbolico enorme: era il simbolo della vita e della rinascita. In alcune culture Terra e Cielo, unendosi, formavano proprio un uovo, simbolo di vita. Parlando di tradizione uova di Pasqua per gli antichi Egizi, invece, questi consideravano l'uovo l'origine di tutto e il nucleo dei quattro elementi, ovvero aria, acqua, terra e fuoco. La Primavera, stagione di rinascita, ha sempre avuto un legame forte con l'uovo, e infatti i Persiani si regalavano proprio delle uova per celebrare l'arrivo della nuova stagione. Così, l'uovo diventò un simbolo di nuova vita, speranza e rinascita, e ancora oggi rappresenta un'importante tradizione nella celebrazione della Pasqua.

In questo articolo parliamo proprio della storia e usanza delle uova di Pasqua e vedremo perchè, a prescindere dal periodo pasquale, avere tra gli oggetti d'arredo della propria casa un elemento con simbolo della Pasqua è un auspicio a continuo rinnovamento di emozioni positive e novità.

Origine della tradizione uova di Pasqua tra religione e storia

L'origine della tradizione delle uova di Pasqua per il cristianesimo affonda le sue radici nella simbologia della rinascita. L'uovo rappresenta la nuova vita che nasce dal guscio, proprio come Cristo è risorto per portare nuova speranza al mondo, reinterpretando quindi il tema alla luce delle Nuove Scritture. L'uovo diviene così il simbolo che meglio coglie il significato del miracolo della Resurrezione di Cristo. L'usanza di regalarsi uova si diffuse a partire dal Medioevo, in Germania, dove venivano distribuite uova bollite, avvolte in foglie e fiori per colorarle naturalmente. Tra i nobili e gli aristocratici, invece, si fece strada l'abitudine di fabbricare uova di argento, platino o oro, decorate con gusto e raffinatezza.
La tradizione delle uova di Pasqua è ancora oggi molto sentita, simbolo di speranza, rinascita e vita nuova, ecco perchè dovresti avere un oggetto con questo simbolo nel tuo arredo.

L'OCA NERA Press-papier

Promo

L'OCA NERA

Press-papier

31,17 34 , 40
LA PORCELLANA BIANCA Convivio, Vassoio Uova Ø 26,5 h 2 cm

LA PORCELLANA BIANCA

Convivio, Vassoio Uova Ø 26,5 h 2 cm

18,10

Uova di pasqua tradizione italiana

Il regalo di uova di Pasqua è una tradizione antica che ha trovato le sue origini tra le nobili corti europee del Settecento. L'idea di preparare golose uova di cioccolato ha preso forma alla corte del Re Luigi XIV, dove comparvero le prime uova di cioccolato. Da allora, la tradizione ha continuato a circolare e a evolversi, fino ad arrivare a Torino, dove la cioccolata era già molto presente tra le tavole più aristocratiche. La vedova Giambone, proprietaria di una piccola pasticceria in via Roma, ha sperimentato una nuova tecnica riempiendo i gusci vuoti delle uova di gallina con del cioccolato liquido. La novità ha subito riscosso un notevole successo, tanto da diventare una tradizione consolidata. Oggi, le uova di Pasqua di cioccolato sono un'immancabile golosità che accompagna le festività pasquali. E quale modo migliore per celebrare la Primavera e la rinascita della natura? Non esiste momento migliore per gustarsi golosissime uova di cioccolato e condividere questo piacere con i propri cari nel tepore primaverile del proprio giardino!

Caccia alle uova di pasqua tradizione

La tradizione della caccia alle uova di Pasqua ha radici antiche ma ancora oggi riesce a coinvolgere grandi e piccini. La storia racconta della figura del coniglio di Pasqua, che ogni anno nasconde uova dai colori brillanti per i bambini che si sono comportati bene. Alcuni di loro preparano persino dei nidi in giardino dove il coniglietto può lasciare le sue uova, insieme a qualche carota per ricaricarlo dopo tutti quei salti. Questo rito, nato in Germania, si è diffuso ben presto in tutto il mondo, arrivando persino in America grazie all'afflusso di immigrati tedeschi nel XVIII secolo. E persino la regina Vittoria è stata una promulgatrice di questa splendida tradizione in Inghilterra. Se non l'avete ancora fatto, prendete parte a questa affascinante caccia alle uova di Pasqua e lasciatevi coinvolgere dalla magia di questo momento speciale, magari utilizzando come sorpresa i fantastici diffusori Baci Milano o i fermacarte firmati L'Oca Nera.

L'OCA NERA Press-papier

Promo

L'OCA NERA

Press-papier

31,17 34 , 40
BACI MILANO maroc & roll eggy - Diffusore a forma di uovo, gold sting

Promo

BACI MILANO

maroc & roll eggy - Diffusore a forma di uovo, gold sting

A partire da:

6,20 15 , 50
BACI MILANO maroc & roll eggy - Diffusore a forma di uovo, degas

Promo

BACI MILANO

maroc & roll eggy - Diffusore a forma di uovo, degas

A partire da:

9,95 19 , 90

Esplora la sezione interamente dedicata a questo straordinario simbolo!

Torna all'inizio