Taglio della legna con attrezzatura Stihl

Pubblicato il 06 ottobre 2021 in Giardino

Come tagliare la legna in tutta sicurezza? Ecco alcuni consigli! In più, la nostra proposta di motoseghe e attrezzatura per taglio della legna firmate Stihl, oltre a diversi accessori complementari dei migliori brand.

Ad autunno inoltrato e con i primi freddi che lambiscono le strade, si crea l’atmosfera giusta per rintanarsi in casa davanti al caminetto acceso.
Rilassarsi sulla poltrona, cullati dallo scoppiettio della brace ha il suo fascino, ma come tutte le cose belle richiede qualche sacrificio. Bisogna infatti procurarsi per tempo la legna da ardere e soprattutto sceglierla con cura per far sì che renda in modo ottimale.
Quando si comprano i bancali di legna dal proprio rivenditore di fiducia, la si trova già tagliata e il grosso della fatica sta nel trasporto, soprattutto se si acquistano grandi quantità per garantirsi la scorta durante tutto l’inverno.

Se si vuole tagliare la legna da soli per risparmiare qualcosa, la soluzione è acquistare la legna tagliata in pezzi grossi e quindi ancora da rifinire secondo le proprie esigenze. In questo caso è necessario attrezzarsi con una motosega e, di conseguenza, prendere le dovute precauzioni munendosi di alcuni dispositivi di protezione.
In questo articolo parleremo di come tagliare la legna da ardere con alcuni consigli da seguire per procedere in tutta sicurezza, vi daremo alcune dritte su come scegliere la motosega più adatta alle vostre esigenze e vi indicheremo quali sono i dispositivi di protezione necessari quando ci si occupa del taglio della legna.

Direttamente dal nostro catalogo troverete una vasta proposta di motoseghe e attrezzatura per il taglio della legna firmate ANDREAS STIHL, oltre a diversi accessori complementari dei migliori brand.

Tagliare legna da ardere con la motosega: istruzioni passo passo

Se vi state chiedendo come tagliare la legna da ardere, possiamo iniziare a fare chiarezza dicendovi che la dimensione del taglio dipenderà dall’utilizzo che si vuole fare della legna: è destinata ad esempio all’alimentazione di un camino? In questo caso il taglio dovrà essere di circa 40cm. Se invece verrà utilizzata per una stufa o una cucina a legna, il taglio ottimale dovrebbe essere di circa 30cm. Detto questo, vi illustreremo ora le diverse modalità del taglio della legna utilizzando una motosega.

Tronchi: come tagliare la legna?

Uno dei modi più pratici per utilizzare la vostra legna da ardere è tagliarla in pezzi che siano facili da movimentare. È fondamentale trasformare tronchi, ceppi e rami in pezzi da circa un metro per un taglio più pratico e per rendere più agevole lo spostamento nel tuo giardino o sullo spazio prescelto per questa attività. Marcare il tronco prima di tagliarlo vi aiuterà a tenere traccia di dove dovrebbe essere il prossimo taglio con la motosega.

Spaccare il tronco per terra: taglio della legna in sicurezza

Utilizzando una motosega, tagliare i tronchi su un terreno solido è facile. Prima di iniziare l’attività, assicuratevi che il tronco non possa spostarsi, utilizzando eventualmente dei legnetti se per la stabilità mentre procedete con i tagli per tutta la lunghezza del tronco.Un accorgimento fondamentale è quello di non toccare terra per evitare che la catena perda il filo: per evitare che questo accada, il tronco dovrebbe essere spaccato pressapoco a ¾ epoi deve essere girato per completare l’operazione.

Spaccare il tronco su una base: tagliare la legna su un supporto fai da te

Se il fondo della vostra area di lavoro non è adatto per lavorare a livello del suolo, provate invece a usare dei supporti. Sono una sicurezza sia per voi che per l'attrezzatura: sollevandola ad un'altezza ergonomica lo sforzo della schiena non sarà troppo fastidioso mentre si lavora. Un supporto può essere realizzato utilizzando uno dei tronchi a disposizione, facendo un taglio a "V" alla sua base. Il taglio dovrebbe essere ampio e profondo quanto il diametro del tronco che vi poserete.

Tagliare ceppi o tronchi sottili per legna da ardere

Anche in questo caso vi servirete dell’ausilio di una motosega con cui agirete direttamente sui ceppi o tronchi sottili, che avrete adagiato su un pratico cavalletto per segare. Se il vostro intento è quello di recidere rami piuttosto spessi, rampicanti e radici troppo grandi per le forbici da potatura, ciò di cui avete bisogno sono dei troncarami o delle cesoie. Da Bahco, ecco alcuni modelli indicati per i professionisti:

Quale motosega comprare per un'ottima potatura?

Se la possibilità di tagliare la legna in autonomia vi ha incuriositi, potreste avere la necessità di acquistare una motosega. Anche in questo caso abbiamo dei consigli per voi. Abbiamo individuato due motoseghe che soddisfano i principali requisiti ricercati da chi è intenzionato ad acquistare questo strumento; parliamo dei modelli MS 194T e MS 151TC-E

Entrambe queste motoseghe STIHL sono state concepite espressamente per la potatura e il lavoro dei tree climber. Tutti i modelli si distinguono per la bilanciatura ottimale ed il peso ridotto. Sono straordinariamente maneggevoli e hanno vibrazioni estremamente ridotte.
In particolare, la MS 151 TC-E è la più leggera motosega di STIHL per la cura degli alberi; è dotata di pompa del carburante manuale e STIHL ErgoStart, che garantisce avviamenti facili e precisi.
Entrambi i modelli offrono prestazioni di taglio superiori grazie al nuovo motore 2-MIX con consumi ridotti del 20%.

ANDREAS STIHL Motosega MS 194 T cm 30

ANDREAS STIHL

Motosega MS 194 T cm 30

329,01
ANDREAS STIHL MOTOSEGA MS151TC-E 71PM3 25CM

ANDREAS STIHL

MOTOSEGA MS151TC-E 71PM3 25CM

399,01

Quale motosega scegliere se cerco il top di gamma?

La Stihl MS 500i è la prima motosega al mondo con iniezione elettronica “Injection”, una vera innovazione.
Con la sua fulminea accelerazione ed il comportamento dinamico, la MS 500i non è perfetta solo per l’abbattimento ed il taglio ma anche per la sramatura.
Il corretto dosaggio del carburante è gestito dall’iniettore che garantisce prestazioni ottimali e performance di accensione eccellenti in ogni condizione.
Grazie alla rivoluzionaria tecnologia del motore e alla costruzione leggera viene raggiunto il miglior rapporto peso/potenza sul mercato: 1,24 Kg/Kw

Qual è la motosega migliore al miglior prezzo?

Per rispondere a questa domanda bisognerebbe distinguere tra l'utilizzatore che inizia a cimentarsi nella raccolta e nel taglio della legna da ardere e chi invece utilizza la motosega per il proprio lavoro.
Per il professionista, particolarmente adatti sono i modelli MS 311 e MS 500i.

ANDREAS STIHL Motosega ms311, 50 cm

ANDREAS STIHL

Motosega ms311, 50 cm

689,02

Per chi cerca una motosega in grado di coprire diverse esigenze e, quindi, vorrebbe fare una scelta che vada incontro non solo al prezzo ma anche alla versatilità possiamo invece consigliare i modelli MS 170 e MS 180.

ANDREAS STIHL MOTOSEGA MS 170 CM 35

ANDREAS STIHL

MOTOSEGA MS 170 CM 35

169,01
ANDREAS STIHL MOTOSEGA MS 180 cm 40

ANDREAS STIHL

MOTOSEGA MS 180 cm 40

209,01

Quali dispositivi di protezione è meglio utilizzare per il taglio della legna?

Se per tagliare la legna viene utilizzata una motosega, il consiglio è quello di utilizzare sempre le protezioni adatte, tra cui vanno inclusi un elmetto di sicurezza, dei gambali di protezione e dei guanti protettivi.
Tra le proposte del nostro catalogo vi suggeriamo tre prodotti di altissima qualità, perfetti per chi deve cimentarsi nell'attività del taglio della legna. Tutti prodotti sono firmati Stihl

Il primo è il casco Function basic con reticella anteriore in nylon, che garantisce una visione ottimale in fase di utilizzo. Indispensabili sono anche i guanti Sensolight, con chiusura in velcro al polsino: pratici ed ergonomici. 

ANDREAS STIHL CASCO FUNCTION BASIC

ANDREAS STIHL

CASCO FUNCTION BASIC

48,00


Accessori necessari per la motosega

Un accessorio indispensabile è l’olio lubrificante catena: per garantire la velocità, non si può infatti prescindere da una buona lubrificazione della catena di taglio, in qualsiasi stagione ci si trovi. Una cattiva lubrificazione ne comporterebbe il surriscaldamento, che a sua volta potrebbe causare un’usura precoce dei denti della catena e maggiore consumo di carburante. Altro accessorio molto utile è il contenitore per benzina della capacità di 5 litri: è trasportabile comodamente ovunque ed è rifornibile tramite un tubo di uscita.

ANDREAS STIHL OLIO HP ULTRA

ANDREAS STIHL

OLIO HP ULTRA

A partire da:

3,50
ANDREAS STIHL CANESTRO PER BENZINA ARANCIONE

ANDREAS STIHL

CANESTRO PER BENZINA ARANCIONE

10,20
ANDREAS STIHL OLIO CATENA BIOPLUS

ANDREAS STIHL

OLIO CATENA BIOPLUS

A partire da:

6,90

In questo articolo abbiamo visto come Stihl sia in grado di fornire una gamma di qualità a 360° nell'ambito del taglio della legna, tuttavia per chi volesse prendere in considerazione altri brand del nostro catalogo possiamo consigliarvi anche brand del calibro di Hyundai, Docma e Bahco, di cui riportiamo alcuni prodotti interessanti:

Torna all'inizio