Pulizie di Primavera: prodotti e idee per organizzarle

Pubblicato il 13 aprile 2023 in Casa

Un po' di lavoro ora ci garantirà uno spazio pulito e accogliente per rilassarsi e divertirsi per tutta la stagione primaverile ed estiva.

Con l'arrivo della stagione primaverile, molti di noi vogliono godersi i propri spazi esterni. Ecco perché è importante dedicare del tempo alla pulizia del terrazzo o del giardino per poterli sfruttare al meglio. La pulizia dei pavimenti esterni richiede cura e attenzione, poiché il materiale utilizzato è esposto agli agenti atmosferici e ha bisogno di trattamenti specifici. Utilizzare i prodotti giusti, quindi, è fondamentale per evitare danni e ottenere un risultato duraturo. Con i prodotti di qualità del nostro catalogo è possibile pulire i pavimenti esterni in modo sicuro ed efficace.

SUTTER PROFESSIONAL Forte, sgrassante 5 Kg

SUTTER PROFESSIONAL

Forte, sgrassante 5 Kg

34,80
GENERAL PROFESSIONAL Detergente multiuso ecolabel, 5 kg

GENERAL PROFESSIONAL

Detergente multiuso ecolabel, 5 kg

13,10

In questo articolo vedremo inoltre alcuni consigli utili per svolgere al meglio le pulizie di primavera in giardino e più in generale negli spazi esterni con una checklist che vi permetterà di prendere in considerazione tutti i prodotti necessari per queste operazioni. Non mancano suggerimenti per chi vuole dedicarsi anche alla pulizia degli spazi chiusi, con alcune considerazioni sulle modalità di organizzazione delle attività.

Organizzare pulizie di Primavera

Per avere una casa pulita e fresca per la Primavera, una buona strategia è quella di formulare un piano d'azione. Prendetevi il tempo di stilare una lista di tutte le cose che dovete fare e ordinarle in base alle priorità. Assicuratevi di avere l'attrezzatura base, come degli spray multiuso e dei panni in microfibra, che vi saranno di grande aiuto per effettuare delle pulizie accurate. Se avete bisogno di pulire in profondità una superficie, vi consigliamo di utilizzare un aspirapolvere, un soffiatore, un aspiratore o un'idropulitrice. Quest'ultima è ideale per igienizzare tutto con acqua ad alta pressione. Con un po' di pianificazione e gli strumenti giusti, le pulizie di primavera saranno più piacevoli.

Come fare pulizie di Primavera negli spazi esterni

Durante l'inverno, il maltempo e l'accumulo di foglie, polvere e sporcizia possono causare danni alle strutture esterne della casa. Inoltre, piccoli animali possono anche trovare rifugio in questi spazi. È importante fare una verifica completa di tutte le aree e rimuovere qualsiasi detrito o sporcizia. Inoltre, annotare qualsiasi crepa o danno per programmare la manutenzione senza rimandare troppo. È consigliabile iniziare dalle zone più esterne e procedere verso quelle più interne, spazzando e togliendo la polvere e le ragnatele. Assicurarsi di utilizzare i prodotti appropriati per detergere i mobili e le strutture a seconda dei materiali. La manutenzione preventiva è essenziale per garantire che la tua casa rimanga in perfette condizioni tutto l'anno.

Potrebbe essere utile avere una lista delle pulizie di Primavera da fare negli spazi esterni, ordinata secondo le vostre priorità, che potrebbe includere:

  • Pulizia della pavimentazione degli spazi esterni (vialetto o portico);
  • Pulizia delle foglie e detriti dal tetto;
  • Valutare una pulizia della canna fumaria;
  • Pulizia delle grondaie dalle foglie;
  • Pulizia delle facciate esterne dell’abitazione;
  • Pulizia dei mobili negli ambienti outdoor;
  • Pulizia di terrazze e balconi, incluse le ringhiere;
  • Pulizia dei davanzali;
  • Pulizia di finestre e tapparelle;
  • Lavaggio delle tende da sole.

Se avete un garage potresete valutare anche la riorganizzazione di questo spazio, spesso utilizzato non solo come parcheggio dell’auto, ma anche per conservare l’attrezzatura da giardino o come spazio per diversi hobby legati al fai da te o al giardinaggio. Trovate alcuni consigli nell’articolo Organizzare il garage in poche mosse.

Pulizie di Primavera in giardino 

Con l’arrivo della primavera, è importante dedicarsi alle pulizie del proprio giardino per permettere alle piante di fiorire e crescere rigogliose. Non basta infatti limitarsi alla pulizia di portici e vialetti, ma occorre anche pensare a curare le piante danneggiate dal clima invernale. Questo è il momento perfetto per rimuovere le foglie secche, potare le piante e rimuovere eventuali parassiti. In questo modo, si potrà assicurare una crescita sana e rigogliosa delle piante, che potranno abbellire ulteriormente il proprio giardino. Dedichiamoci quindi con impegno alla pulizia di primavera e godiamoci il nostro spazio verde a pieno!

Ti consigliamo l’utilizzo di soffiatori, palette e scope, per raccogliere al meglio foglie secche e rami secchi.

Pulizie di Primavera in casa

Con l'avvicinarsi della primavera, una cosa importante da tenere in considerazione durante la programmazione della pulizia di casa è il cambio di stagione imminente. Questo significa non solo sostituire l'abbigliamento e la biancheria da letto invernali con tessuti più leggeri e primaverili, ma anche ripulire per bene armadi e scarpiere. È un'ottima opportunità per pulire l'interno di questi spazi e portare in lavanderia i piumoni e le trapunte per un lavaggio approfondito. Se non avete una lavatrice e asciugatrice capienti, le lavanderie a gettoni possono essere una comoda ed economica alternativa. Prendetevi cura della vostra casa in modo intelligente e approfittate del cambio di stagione per fare una rinfrescata generale.

Torna all'inizio