Proprietà e benefici degli agrumi tipici siciliani

Pubblicato il 16 febbraio 2022 in Casa

Arance, mandarini, limoni e pompelmi sono tra gli agrumi più comuni sulle nostre tavole, non solo come frutti benefici per la nostra salute, ma anche come protagonisti di stili e tendenze.

Molto amati per il loro sapore rinfrescante, gli agrumi sono un'eccellente fonte di vitamina C. In questo articolo parleremo di ciò che rende così speciali gli agrumi, proprietà e benefici unici: i frutti citrici non sono, infatti, solo la fonte principale di vitamina C, ma contengono anche una serie di altri nutrienti. Oltre alle vitamine A, B1, B2, B3 sono anche ricchi di retinolo. Per questo gli agrumi sono una parte essenziale di qualsiasi dieta sana. Scopri con noi tutto ciò che c'è di buono in questi deliziosi e nutrienti frutti, gli strumenti per preparare gustose spremute e le collezioni di accessori per la tavola a tema agrumi di Sicilia!


Agrumi vitamina C e antiossidanti

Già in tempi antichi, arance e limoni venivano utilizzati contro la stanchezza e lo scorbuto (una forma di denutrizione dovuta dalla mancanza di vitamina C). La vitamina C e il selenio (antiossidante naturale) sono due ingredienti che hanno dimostrato di poter rafforzare il sistema immunitario e gli agrumi, che ne sono ricchi, possono aiutare a mantenersi in salute. Gli agrumi contengono anche antiossidanti chiamati flavonoidi; questi hanno dimostrato di migliorare il funzionamento delle cellule del corpo e di proteggere dall'invecchiamento precoce.
Per fare il pieno di vitamina C, molti scelgono le spremute di agrumi, un vero toccasana per la salute. Per ottenere il massimo dalla tua spremuta di agrumi, assicurati di usare strumenti da cucina essenziali. Spremiagrumi manuale o elettrico? Quello manuale è pratico da portare ovunque perché non necessita di prese elettriche. Nel nostro catalogo ne trovi un modello dai componenti in acciaio inossidabile, caratteristica che lo rende duraturo e, grazie all’assenza di BPA, anche molto sicuro. Sempre nel nostro catalogo puoi trovare uno spremimelagrane/spremiagrumi a leva professionale in metallo con base in ghisa; questo prodotto ha il vantaggio di avere un filtro in acciaio inox smontabile, per una facile pulizia.

Gli spremiagrumi elettrici sono sicuramente ideali per chi ama la comodità, il movimento dell’attrezzo è automatizzato e continuo, in senso orario e antiorario per assicurare una spremitura più in profondità. 

Sapete come assumere succhi e spremute nel modo corretto, per mantenere le proprietà di questi frutti inalterate? È importante tenere presente che la vitamina C (a prescindere dal fatto che stiate utilizzando il miglior spremi agrumi in commercio o meno) è difficile da assorbire per il corpo e la maggior parte di essa si volatilizza velocemente; l’ideale è consumare il succo appena dopo aver spremuto il frutto. Se avete intenzione di bere la spremuta più tardi, magari al lavoro, allora molta vitamina contenuta si sarà volatilizzata. Suggeriamo in questo caso di conservare la bevanda in una bottiglia termica che possa contribuire alla conservazione della bevanda.

WD LIFESTYLE BOTTIGLIA TERMICA VERDE

WD LIFESTYLE

BOTTIGLIA TERMICA VERDE

16,11
FRATELLI GUZZINI S.P.A. ENERGY Bottiglia termica da viaggio

FRATELLI GUZZINI S.P.A.

ENERGY Bottiglia termica da viaggio

18,90
FRATELLI GUZZINI S.P.A. Bottiglia termica da viaggio, energy, 500 cc

Promo

FRATELLI GUZZINI S.P.A.

Bottiglia termica da viaggio, energy, 500 cc

A partire da:

15,01 18 , 90


Profumi agli agrumi benefici

Parlando di proprietà degli agrumi, ci sarebbero alcuni effetti benefici anche nell’ambito dell’aromaterapia; sembrerebbe, infatti, che gli ambienti profumati con la vaporizzazione di olii essenziali naturali o semplici profumazioni per diffusori predispongano ad una maggiore concentrazione, oltre a creare un’atmosfera più rilassata. Il nostro consiglio è quindi di scegliere profumazioni dalle note agrumate per tutte quelle stanze della casa dove siete soliti rilassarvi o dove vi ritrovate a riflettere, come uno studio o la cameretta dove i vostri figli studiano e fanno i compiti. Tra i profumi agli agrumi benefici, riportiamo il limone, un naturale stimolatore dell'umore, un aiuto a pensare con più chiarezza; il pompelmo, che  sembrerebbe essere d’aiuto contro la tensione e l’irritabilità; infine l’arancio, calmerebbe il sistema nervoso, riducendo i livelli di stress e ansia.


Sicilia agrumi e tradizione: la moda del momento a tavola

Molti designer delle nuove collezioni dedicate alla tavola e home decor si sono ispirati alle piastrelle di maiolica colorata che si trovano in Sicilia. I colori vibranti e i riferimenti grafici agli agrumi tipici siciliani, ricreati su questa popolare arte ceramica italiana, ricorrono in tutte le linee di piatti e stoviglie più popolari, ma anche su accessori di tendenza; questo stile offre un buon equilibrio tra modernità e tradizione, rimanendo fedele ai disegni ricchi di folclore, che si possono trovare nella meravigliosa Sicilia.

Esplorate il nostro shop online e scoprite tutti i prodotti dedicati agli agrumi.

Torna all'inizio