Primo giorno di scuola: come arrivare preparati?

Pubblicato il 30 agosto 2019 in Bambini

Tutto ciò che è indispensabile avere nello zaino!

L'inizio del nuovo anno scolastico rimane uno dei momenti più emozionanti per i più piccoli: rappresenta la possibilità di ricongiungersi con i propri amici dopo i mesi di pausa dalle lezioni e soprattutto è l'occasione per rimettere a nuovo il proprio "equipaggiamento". 

primo-giorno-di-scuola-bambino

Scoprite tutta la cancelleria del nostro catalogo, per un rientro a scuola perfettamente equipaggiato!


L'acquisto di tutto l'occorrente per il primo giorno di scuola rimane comunque un rito irrinunciabile per studenti di ogni età: per molti ha a che fare con questioni evocative… Il profumo di cartoleria ripercorre le tracce mnemoniche che portano dritte alle scuole elementari, alle giornate scolastiche più spensierate dell’anno, trascorse a raccontarsi i momenti più gioiosi delle vacanze appena trascorse.

Per questo, anche con il passare degli anni, l’arrivo di settembre porta con sé quella spensieratezza da nuovo inizio, quella che ci rende consapevoli che tutto è ancora da scrivere e ci fa cadere nella tentazione di prendere un foglio bianco e dare libero sfogo alla nostra fantasia con pennarelli e pastelli colorati.

primo-giorno-di-scuola-disegnare
Da Ferramenta Vanoli trovate una vasta scelta di pastelli colorati!

Ecco che il primo giorno di scuola, per quanto nell’immaginario collettivo rappresenti una deadline molto temuta, racchiude anche il pretesto per dedicarsi all’acquisto di articoli creativi e sempre molto amati: i prodotti della cancelleria!

Ma quando è esattamente il primo giorno di scuola 2019? Ogni regione (o addirittura città) ha stabilito la propria data d’inizio delle lezioni… Di seguito riportiamo un elenco con la data del primo giorno di scuola per il 2019:

  • Giovedì 5 settembre: Bolzano e Trentino Alto-Adige
  • Lunedì 9 settembre: Piemonte
  • Mercoledì 11 settembre: Basilicata, Campania, Umbria e Veneto
  • Giovedì 12 settembre: Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Sicilia e Valle d’Aosta
  • Lunedì 16 settembre: Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Abruzzo
  • Mercoledì 18 settembre: Puglia 

​Come si prepara lo zaino di scuola?

Per il primo giorno di scuola lo zaino non è fondamentale, a meno che sia stato espressamente richiesto di consegnare i compiti  delle vacanze in questa giornata specifica. In genere, infatti, maestre e professori tendono a dare spazio agli studenti, affinché raccontino esperienze significative alla classe, utilizzandole come spunti per una discussione o comunque per rafforzare il gruppo, per far sì che ci si conosca meglio, specie se si tratta di una classe di nuova formazione. 

In ogni caso, fa sempre comodo avere con sé qualcosa per prendere appunti, anche perché potrebbe capitare l'eccezione alla regola e cioè il professore intenzionato a fare lezione fin dal primo giorno di scuola. Dei fogli e una penna o matita dovrebbero essere sufficienti per scrivere in brutta copia. Chi preferisce, può scrivere direttamente in bella su un quaderno nuovo. 

primo-giorno-di-scuola-blocco
Scopri i blocchi e i portablocchi del nostro catalogo.

Alle scuole elementari, talvolta alle medie, ma anche per alcuni indirizzi di scuole superiori, avere con sé un album da disegno può essere utile. Alcuni insegnanti durante il primo giorno di scuola concedono l'ora libera, durante la quale gli alunni sono liberi di dedicarsi all’arte.

In sintesi, non occorre riempire lo zaino… Per il primo giorno di scuola è sufficiente avere a disposizione l’occorrente per annotare comunicazioni relative al nuovo anno scolastico ed eventuali appunti delle lezioni. Saranno maestre e professori ad indicare preferenze di materiali scolastici, da reperire per i giorni successivi.

Quali accessori inserire nella lista dei materiali da reperire per il nuovo anno scolastico?

Sono diversi gli accessori per la scuola che maestre e professori potrebbero richiedere già per il primo quadrimestre. In Ferramenta Vanoli potete trovare una vasta scelta di prodotti da cancelleria, che sicuramente finiranno sulla lista dei materiali per la scuola da comprare.

Partiamo dagli indispensabili, e quindi matite e penne, per proseguire con le gomme, dalle più semplici a quelle più particolari. Alle elementari è fondamentale disporre di un temperino: disegnando e colorando molto frequentemente, temperare i pastelli altrettanto spesso viene di conseguenza.

primo-giorno-di-scuola-temperino
Temperamatite: in Ferramenta Vanoli ne abbiamo sia semplici che con serbatoio

Per sbizzarrirsi con i disegni non può mancare un bell’album di fogli A4, bianchi o colorati. Per le ore di lezione più creative (e per ritagliare e incollare sul quaderno schede di esercizi) sono indispensabili forbici e colla.

primo-giorno-di-scuola-fogli-colorati
Scoprite gli album disponibili in Ferramenta Vanoli, bianchi e colorati!

Esplorate il catalogo per completare la lista dei vostri acquisti di cancelleria!

Altri articoli