L’importanza della colazione: come seguire un’abitudine sana e completa

Pubblicato il 09 giugno 2022 in Cucina

Spesso la causa è la fretta: la vera nemica della prima colazione. Ecco alcuni consigli per avere la carica per tutta la mattinata!

Capita spesso, la mattina, di uscire di casa dopo aver bevuto solo mezza tazza di caffè o di té. Addirittura, quando siamo davvero in ritardo, finiamo con l’iniziare la routine a stomaco vuoto. Di conseguenza, poco più tardi, ci ritroviamo affamati e veniamo subito tentati dai cosiddetti “spezza-fame” con il solo intento di riempire il vuoto allo stomaco che ci siamo creati; questa, però, non è l'abitudine più salutare.

Una sana colazione, anche nelle mattinate più frettolose è possibile e in questo articolo vedremo come fare, seguendo alcuni piccoli accorgimenti che aiutano a renderla una sana abitudine; il primo pasto della giornata è qualcosa di nutriente che aiuta a sentirsi carichi fin dalle prime ore del giorno: ecco l’importanza della colazione. Come prendere l'abitudine di fare una buona colazione? Questo è ciò che impareremo passo dopo passo, dopo aver ricordato alcuni degli importanti benefici che ne derivano. In più troverete tanti suggerimenti per rendere piacevole ed accogliente il vostro “angolo della colazione”, con diversi strumenti utili sia alla preparazione che ad una pratica disposizione di tutto ciò che rende unico questo importante momento per iniziare la giornata con l’energia giusta.

L’importanza della colazione sana: i vantaggi

Fare colazione in modo adeguato, permette di tenere sotto controllo il peso, in quanto riusciamo a selezionare meglio gli alimenti che consumiamo durante il giorno, se iniziamo a farlo correttamente a partire già dal primo pasto. Attacchi di fame improvvisi, dovuti ad uno scorretta consumazione dei pasti, in combinazione con una routine frenetica aumenta la tentazione verso merendine dolci e salate al primo accenno di fame. Il problema da considerare è che questi alimenti spezza-fame contengono spesso notevoli quantità di zuccheri o grassi; consumarli quotidianamente può influire negativamente sulla salute. Scegliere di consumare alimenti sani a colazione, invece, aiuta a mantenere un costante livello di energia per buona parte della mattinata. I cibi sani con fibre naturalmente presenti, come nella frutta, rilasciano glucosio (un carburante per il cervello e le attività cognitive) in maniera consistente, mentre cibi ad alto contenuto di zuccheri come i biscotti, garantiscono solamente un picco di energia e di breve durata seguito da un crollo che farà sentire stanchi e deconcentrati.
Se proprio non potete rinunciare agli spuntini, perchè non prendete in considerazione l’idea di farli direttamente in casa? Tutto ciò che vi serve sono dei pratici strumenti, come gli stampi e pressa per barrette e snack Tescoma!

Tra le altre preparazioni che potete fare in casa con ingredienti sani e che contribuiranno a rendere invitante il vostro angolo della colazione, ci sono i biscotti fatti in casa, le torte e i croissant. Potete sbizzarrirvi con le ricette (ovviamente preparate per tempo) e andare incontro alle diverse esigenze di ciascun componente della famiglia! Sarà impossibile resistere e lasciare casa senza averle prima assaggiate! 

SIMPLE DAY LIVING & LIFESTYLE Campana in vetro solo una fettina, Ø 28,5 cm

SIMPLE DAY LIVING & LIFESTYLE

Campana in vetro solo una fettina, Ø 28,5 cm

39,95
SIMPLE DAY LIVING & LIFESTYLE Campana in vetro torta della casa, Ø 28,5 cm

SIMPLE DAY LIVING & LIFESTYLE

Campana in vetro torta della casa, Ø 28,5 cm

39,95
SIMPLE DAY LIVING & LIFESTYLE Barattolo Biscotti Buoni, Ø 15 cm

SIMPLE DAY LIVING & LIFESTYLE

Barattolo Biscotti Buoni, Ø 15 cm

29,95

Come prendere l’abitudine di fare una buona colazione?

L’importanza della colazione sana e completa è ormai chiara a tutti. Questo pasto è un'abitudine, che, se ancora non seguiamo, andrebbe introdotto a poco a poco come qualsiasi altra attività che vogliamo integrare come appuntamento fisso nella routine. Non è così difficile come sembra.
Come abbiamo già detto, la difficoltà è principalmente questione di “mancanza di tempo”. Ecco alcuni accorgimenti per ovviare al problema.

Organizzare la colazione settimanalmente

Se saprete per tempo cosa preparare per colazione nel corso della settimana che vi aspetta, la decisione sarà semplice. Non dovrete pensare troppo e vi toglierete lo stress di prima mattina. Il consiglio più efficace di scriverlo, meglio tenere dei menù fissi per la colazione per potersi creare l'abitudine (e non ci vorrà un'eternità, bastano pochi minuti in occasione della stesura della lista della spesa). Appuntatevi il menù della colazione su una lavagnetta!

Strumenti per preparare la colazione in modo rapido e pratico

Sappiamo già che il problema al mattino è che “il tempo passa più velocemente”, quindi la missione della colazione sarà quella impiegare meno tempo possibile nella preparazione così da poterla gustare in tranquillità. Usate strumenti che vi permettano di risparmiare più tempo possibile!

Apparecchiare la tavola la sera, con tutto il necessario

Apparecchiare la tavola, completa di tutto l’occorrente, prima di andare a letto, è un piccolo gesto che può incoraggiare tutta la famiglia a fare una colazione migliore e vi aiuterà a risparmiare tempo. Prima di andare a letto, apparecchiate la tavola per la colazione: in questo modo la mattina successiva metà del lavoro sarà fatto e tutti i componenti della famiglia riusciranno a fare colazione più tranquillamente. A ciascuno il proprio angolo della colazione!

Torna all'inizio