Siamo aperti tutto il mese di Agosto! Alcune consegne potrebbero subire dei ritardi per via di eventuali problemi di disponibilità dei corrieri.

Lavori al Freddo? 4 soluzioni per sopportare le temperature gelide

Pubblicato il 22 febbraio 2019 in Sicurezza sul Lavoro

Come resistere al freddo e lavorare a temperature estreme? Ce lo spiega Blaklader con i suoi prodotti!

Chi per lavoro deve stare spesso all’aperto inevitabilmente soffrirà i vari sbalzi climatici delle stagioni. Il lavoratore perciò deve sempre essere pronto a tutto, dall’afa estiva alle piogge autunnali, fino alle temperature sottozero: il professionista deve essere ben equipaggiato e deve avere sempre a disposizione i giusti capi d’abbigliamento per lavorare al freddo e al caldo.

In questo articolo ci concentreremo sui disagi che si possono presentare quando nelle stagioni invernali si è costretti ad operare in ambienti gelidi: che si tratti del posto di lavoro freddo o di dover stare all’aperto con temperature particolarmente rigide, è importante vestirsi in maniera adeguata in modo da evitare eventuali problemi di salute.

Vogliamo segnalare, inoltre, alcuni capi d’abbigliamento da lavoro contro il freddo selezionati tra quelli presenti nel nostro catalogo, dove sono numerosi gli indumenti da lavoro di ogni tipo. Si possono trovare tute e salopette da lavoro, giubbini, pantaloni, vestiti antipioggia e molto altro. Per quanto riguarda l’abbigliamento invernale il brand che senz’altro è da segnalare per la sua ampia proposta e la qualità dei suoi prodotti è Blaklader.      

Ora però vediamo nel dettaglio quali sono i capi d’abbigliamento indispensabili per proteggersi dal freddo pungente.

Guanti da lavoro per il freddo: caratteristiche e proposte

Quando la propria professione impone di lavorare spesso all’aperto, occorre munirsi di appositi guanti da lavoro contro il freddo. Sono accessori da non sottovalutare assolutamente e da scegliere con cura perché le mani sono lo strumento di lavoro più importante nella maggior parte delle professioni, sono perciò da proteggere e salvaguardare.

Che caratteristiche devono avere i guanti per lavorare al freddo?

I guanti non potranno certamente essere quelli classici in lana o quelli invernali che si utilizzano nel tempo libero o nei i momenti di svago, dove l’obiettivo del guanto è solo proteggere la mano dalle temperature esterne. I guanti da lavoro per il freddo devono tenere le mani al caldo ma devono anche agevolare il movimento grazie a imbottiture rinforzanti. Tra i diversi guanti Blaklader, segnaliamo in particolare il guanto foderato Sleipner, realizzato in pelle sintetica impermeabile, dalla fodera in pile e con il dorso in spandex. Sono adatti per chi deve fare lavori di montaggio, dove è richiesta sensibilità.

guanti da lavoro contro il freddo

Guanto foderato sleipner 2247 3944 blåkläder nero/grigio

Se siete interessati ad altre tipologie vi consigliamo di visitare la sezione dedicata a tutti i guanti.

Piedi freddi al lavoro? Scegliete calze e scarpe adeguate

I piedi freddi al lavoro sono un problema per molte persone, sia per chi lavora in ufficio sia per chi deve stare all’aperto per molto tempo. Per evitare il problema dei piedi freddi è meglio munirsi di adeguate calze invernali da lavoro, che tengano il piede al caldo anche con il freddo più intenso, ma che siano anche in grado di assorbire l’umidità e mantenere l’interno asciutto. Le calze di Blaklader sono state realizzate in modo che siano più resistenti all’usura, grazie ad una suola più spessa, ma anche più comode, per chi dovrà stare molte ore al freddo.   

calze invernali da lavoro

Calza invernale 2192 9966 blåkläder nero/arancione neon

Per tenere i piedi al caldo anche con le temperature più gelide, oltre alle calze invernali è meglio munirsi di scarpe da lavoro adatte alla situazione. In base alla propria professione si devono scegliere le opportune scarpe antinfortunistiche, che magari abbiano dei plus in vista della stagione fredda, come l’impermeabilità.

Altri rimedi contro il freddo a lavoro: il principio dei 3 strati

Dopo aver coperto mani e piedi non resta che proteggere il resto del corpo! Per affrontare il gelo invernale bisogna vestirsi adeguatamente, strato su strato, come consiglia Blaklader. Data la grande esperienza nel campo dell’abbigliamento da lavoro, l’azienda ci tiene ad informare i suoi clienti sui rischi che si possono correre se non ci si copre il giusto: chi in inverno passa periodi prolungati all’esterno, oltre al raffreddamento rischia anche di congelarsi, uno stato che non fa bene al corpo. Stiamo parlando di chi lavora all’aperto più e più giorni di seguito.

La linea d’abbigliamento invernale di Blaklader si basa sul principio dei tre stati: eliminare l’umidità, isolare, proteggere.

Per quanto riguarda il primo strato, si tratta di allontanare l’umidità dalla pelle del corpo grazie a degli indumenti realizzati con dei tessuti creati appositamente con questa funzione. Per eliminare l’umidità si possono indossare: sotto-maglia termica, sotto-pantalone termico e calze invernali.

sotto-maglia termica

Sotto-maglia termica dry 4999 9600 blåkläder grigio

sotto-pantalone termico

Sotto-pantalone termico dry 1839 9600 blåkläder grigio

Il secondo strato si riferisce all’isolamento: occorre prevedere uno strato intermedio che trattenga il caldo, una volta allontanata l’umidità. Per ottenere questo risultato meglio indossare indumenti dal tessuto sintetico, come una giacca in micropile.

Il terzo strato deve proteggere il corpo da umidità, vento, freddo; l'ideale è scegliere una giacca funzionale, che sappia garantire ognuna di queste tre caratteristiche.

La giacca funzionale 4890 9933 di Blaklader ne è un esempio a tutti gli effetti: si tratta di una giacca impermeabile, nonché giacca antivento ed è foderata in maglia, proprio per essere adatta alle condizioni climatiche invernali.

giacca impermeabile antivento per lavoro al freddo

Giacca funzionale 4890 9933 blåkläder nero/giallo + berretto beanie in omaggio

Scoprite tutta la linea Blaklader nel nostro catalogo online: saprete affrontare al meglio qualsiasi stagione!

Altri articoli