Antipioggia

La maggior parte dell’abbigliamento antipioggia in commercio utilizza come materia prima i polimeri, prevalentemente artificiali, che derivano da materiali sintetici. Questi sono molto indicati per la fabbricazione di indumenti da lavoro impermeabili, studiati per garantire le massime prestazioni, minimizzando il prezzo e massimizzando la durabilità. Altre proprietà fondamentali di questi polimeri sono la leggerezza e la traspirabilità. Esistono diverse tipologie di abbigliamento da lavoro impermeabile, che si differenziano a seconda del materiale di fabbricazione (derivante da polimeri): il più utilizzato è il poliestere. Per una garanzia in fatto di resistenza dei prodotti, l’utilizzo del poliestere richiede l’impiego di una discreta quantità di materiale; ciò fa sì che l’indumento risulti più spesso e meno flessibile rispetto ad uno in poliuretano, ad esempio; lo spessore può comunque essere anche un vantaggio. Ulteriori proprietà di un abbigliamento antipioggia professionale in poliestere sono il fatto che conserva discretamente il calore, che è resistente ad acidi, alcalini e alle macchie, il fatto che offre discreta elasticità, che non si stropiccia facilmente e che è più resistente rispetto ad altre fibre sintetiche per quanto riguarda l’esposizione ai raggi solari.

Un aspetto importante legato all’abbigliamento impermeabile in poliestere riguarda l’ecologia: può essere considerato come un tessuto chimico abbastanza rispettoso dell’ambiente (sempre che non si combini con altre particelle durante il processo produttivo), dato che è possibile fonderlo e riciclarlo.

Per scegliere invece l’abbigliamento impermeabile da lavoro più idoneo alle proprie esigenze, è bene considerare che indumenti impermeabili da lavoro vengono indossati sopra ad un’ulteriore uniforme o abbigliamento antinfortunistico da lavoro, per questo conviene scegliere una taglia più ampia per il pantalone impermeabile o la giacca antipioggia. Un’altra valutazione da fare riguarda l’ambiente di lavoro: il fatto che si tratti di uno spazio interno o esterno influisce sulla scelta tra un’abbigliamento impermeabile da lavoro formato da due pezzi (giacca impermeabile e pantalone) oppure un completo abbigliamento da lavoro impermeabile e traspirante. Lavorando all’aperto risulta indispensabile anche un cappello antipioggia.

Esplorate il nostro catalogo: potete trovare l’abbigliamento da lavoro antipioggia dei migliori brand, adatto ad ogni esigenza.

 

... Approfondisci