Decorare casa: 3 consigli per un ambiente originale ed accogliente

Pubblicato il 31 gennaio 2019 in Casa

Abbellire e decorare casa è un piacere, arredare con originalità è un dovere! I nostri suggerimenti per una casa che sappia distinguersi.

Siete in cerca di nuove idee per decorare casa? In questo articolo troverete diversi spunti per arredare i vari ambienti casalinghi in maniera diversa dal solito. Nel nostro catalogo infatti sono disponibili diversi oggetti d’arredamento, che sono perfetti per chi vuole arricchire e abbellire casa ed è sempre alla ricerca di nuove ispirazioni. Gli interior-design lovers, ovvero quelli che non si perdono una pagina delle varie riviste d’arredamento e adorano le gite agli showroom casalinghi, sanno che il processo di arredo/decorazione casa non è mai finito, anzi. Dopo aver comprato l’essenziale, non rimane che acquistare…Tutto il resto! Tutti quegli oggetti che danno alla casa una propria identità, come soprammobili, orologi, profumatori etc.

Volete già un esempio concreto delle nostre idee per decorare casa in maniera originale? Se siete persone che amano gli oggetti dal design allegro e un po’ barocco, non potrete che innamorarvi dei tori della Cowparade. Oppure, se volete personalizzare davvero ogni ambiente, puntate sugli adesivi da muro: sono delle perfette idee per decorare le pareti di casa.

Cow Parade

Cow Parade

Come decorare l'ingresso di casa?

Partiamo dall’inizio, dal primo ambiente, quello che accoglie i nostri ospiti quando vengono a farci visita: l’ingresso. Questo spazio dovrebbe essere innanzitutto accogliente: qui dovrebbero essere presenti degli oggetti d’arredamento utili, come lo zerbino, l’appendiabiti, il portaombrelli, lo specchio, il vuotatasche. Tutti quegli oggetti che permettono ai nostri ospiti di godersi la visita, potendo depositare i loro effetti personalità in tutta tranquillità. Ricordate anche che l’ingresso merita una maggior cura durante i mesi freddi, quando in strada imperversano acqua e vento: tra le idee per decorare casa in autunno, all’inizio della stagione, abbondano zerbini e portaombrelli, due oggetti indispensabili per non avere la casa sempre sporca in questo periodo dell’anno. 

Portaombrelli dal design originale
In cerca di portaombrelli design originale? Guardate l’ampia proposta

Come seconda cosa, bisogna tenere presente che l’ingresso dovrebbe già dare un’idea, a chi viene per la prima volta in casa nostra, dello stile che abbiamo scelto: classico, elegante, rustico o pop?
Non importa, qualsiasi sia lo stile, l’importante è personalizzarlo con oggetti che vi rispecchino! Se volete vivacizzare questo spazio potete scegliere degli appendiabiti originali: l’allegria è nell’aria! Se invece volete renderlo ancora più accogliente, lo specchio non può mancare: servirà agli ospiti (e a voi) per darsi un’ultima sistemata prima di uscire di casa. Chi invece ha scelto uno stile elegante, in questo spazio potrebbe sistemare una consolle: oltre ad essere utile per poggiare chiavi e alto, impone all’ambiente una certa regalità. Al contrario, se avete preferito uno stile più semplice, potreste scegliere un tavolino rustico da mettere all’ingresso: meno raffinato, ma più alla mano.

Appendiabiti originali
Appendiabiti originali: un'ampia proposta!

Come abbellire l'ambiente domestico?

Dopo aver curato l’ingresso con particolare attenzione, non resta che sbizzarrirsi, arredando ogni stanza con diversi oggetti decorativi per la casa: soprammobili, complementi d’arredo, quadri, fiori e molto altro. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Selezionate solo oggetti che possano rendere la stanza un luogo dove per voi sia piacevole stare. Che siano pochi ed essenziali oggetti o che siano i soprammobili più strani mai visti, ogni ambiente della casa deve piacere a voi prima di tutto. Eccovi qualche idea.

Se siete persone allegre dovrete decorare casa con oggetti altrettanto briosi, come dei cuscini dalle forme più insolite. Come un cactus.

Cuscino Cactus

Uno dei cuscini presenti in catalogo

Se invece amate il bello nel senso classico del termine, in casa vostra non potranno mai mancare dei fiori: profumati, belli, freschi. Ogni stanza acquisterà una sua particolare atmosfera.

Abbellire casa

Un altro fattore da tenere in considerazione è l’illuminazione: nella lista “oggetti decorazione casa” ricordate di inserire lampade e lampadari. Per distinguervi scegliete solo lampade dal design originale, che stupiscano i vostri ospiti.  

Lampada Libro
Per dare un tocco originale alla vostra stanza, scegliete una delle lampade libro di Ginko

Tra i vari soprammobili, non bisogna dimenticare le candele decorative profumate, dall’aroma delizioso e suggestivo. Queste di solito si posizionano nelle stanze dove si vuole creare più atmosfera, come il salotto o la camera da letto.

Candela profumata Millefiori
Candele profumate firmate Millefiori

In cerca di candele più estrose? Eccovi un’idea originale!

Candela dita incrociate
Tutte le candele originali Candellana

Come decorare una parete?

Infine, da non dimenticare la decorazione dei muri di casa. Come decorare una parete bianca o comunque dipinta? Lasciarla vuota o no? Se si vive in una casa piccola, il suggerimento è di non appendere molto sulle pareti: così le stanze sembreranno più grandi. Se non si ha questo problema, si può tranquillamente procedere. Come decorare una parete di casa? Con quadri, orologi, decorazioni, portafoto, adesivi da muro. Sono tanti i modi per arredare.  

Tra gli oggetti più gettonati di sempre ci sono quadri e stampe, grandi classici in fatto di arredamento. Negli ultimi anni tuttavia nelle varie case hanno fatto la comparsa dei portafoto originali da parete: strutture robuste di cornici, dove inserire le fotografie dei momenti più belli. Questi portafoto sono da appendere in salotto: così anche gli ospiti potranno ammirare l’intera composizione.   

Cornici e portafoto
Per arredare casa secondo il proprio stile si possono utilizzare cornici e portafoto

Tra gli altri oggetti utilizzati, c’è senz’altro l’orologio da muro, utile e ottimo per arredare la casa. Chi è alla ricerca di idee su come decorare la parete del soggiorno in maniera originale, deve senz’altro considerarlo, anche se sarebbe meglio sceglierne uno dal design particolare: solo così vivacizzerà la stanza.

Orologio da muro gatto
Uno degli orologi firmati Arti & Mestieri 

Chi volesse invece una decorazione da muro pura e semplice può scegliere oggetti d'arredo senza una funzione precisa, ma dal carattere forte. Come una parola, che lascia il segno.   

Scritto da muro
Scritta da muro "Revolution"

Altri articoli