Cosa sono i giocattoli educativi e perchè insegnano il valore del gioco?

Pubblicato il 07 novembre 2022 in Bambini

Vorresti regalare giocattoli istruttivi ma anche divertenti? Abbiamo alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere!

Il gioco è il fondamento dell'infanzia, è il modo che i bambini hanno per trovare sé stessi, misurando il proprio mondo con quello di altri esseri od oggetti. Attraverso questa esplorazione entrano in contatto con mondi immaginari, creati dalla fantasia, così come con il mondo reale che li circonda. Il potere del gioco di creare un senso di identità è ineguagliabile. Il gioco offre ai bambini l'opportunità di essere chiunque vogliano.
In questo periodo di festa, sono diverse le occasioni per fare un regalo anche ai più piccoli. Il modo più comune per comprare un giocattolo a un bambino è quello di scegliere prodotti nuovi da marche popolari, come le novità dell’anno pubblicizzate in TV. Questa non deve per forza essere giudicata come una scelta sbagliata, tutto sta nel saper riflettere sul valore del gioco e nel modo in cui noi adulti riusciamo a farlo comprendere anche ai più piccoli.
Esistono però alcuni giocattoli educativi che si prestano molto bene a far comprendere importanti dinamiche che aiuteranno i più piccoli nel proprio percorso di crescita; parliamo ad esempio dei giocattoli montessoriani, pensati per aiutare i bambini ad imparare attraverso il gioco attivo e l'espressione di sé; le diverse fasce d'età hanno un proprio insieme di regole che permettono loro la massima indipendenza.
Se i giocattoli educativi per bambini sono proprio ciò che state pensando di regalare, in questo articolo troverete diverse idee per i vostri regali dedicati ai più piccoli della famiglia! Alcuni brand del nostro catalogo che vogliamo consigliarvi sono: Janod, Little Tikes, Ambi Toys, Kaloo, Green Toys, Klorofil e Schleich.

LITTLE TIKES Cucina a due lati

LITTLE TIKES

Cucina a due lati

101,00
AMBI TOYS Gioco della chiave

AMBI TOYS

Gioco della chiave

26,00

Giocattoli educativi in base all’età

Scegliere i giocattoli educativi giusti dipende molto dall’età del bambino, infatti un gioco acquistato quest’anno, l’anno prossimo non avrà più lo stesso valore educativo in quanto le capacità da sviluppare saranno cambiate. L'introduzione di nuovi giocattoli è una parte importante dello sviluppo del bambino. Per i bambini molto piccoli, è meglio scegliere giocattoli educativi in base all’età che stimolino i loro sensi, in modo che possano conoscere mondi diversi attraverso il gioco con questi strumenti di esplorazione. Nel nostro catalogo troverete diversi giocattoli per bambini, adatti a ciascuna tappa della loro crescita: giocattoli educativi per bambini di 4 anni, giocattoli educativi per bambini di 6 anni, giocattoli educativi per bambini di 3 anni, giocattoli educativi bambini 2 anni e per tutte le fasce d’età.

GREEN TOYS Scavatrice

GREEN TOYS

Scavatrice

22,00

Giocattoli educativi in legno

Se stai cercando dei giocattoli che resistano alla prova del tempo, nella nostra incredibile selezione troverai un’ampia scelta di giocattoli educativi in legno! Realizzati con legno certificato FSC, che garantisce la protezione delle foreste, questi giocattoli non passano mai di moda; inoltre, proprio perchè sono più durevoli potranno essere utilizzati anche dai futuri fratellini o cuginetti. Ma perchè questa tipologia di giocattoli didattici per bambini è particolarmente indicata per la crescita dei più piccoli? Essenzialmente per permettere l'immaginazione dei bambini, è importante evitare di sottoporre loro troppi dettagli. Meno colori permettono di dare spazio alla creatività: il bambino può immaginare quello che vuole! Eccone alcuni direttamente dal nostro catalogo.

Giocattoli elettronici educativi

Usando i giochi educativi elettronici, i bambini possono imparare molte dinamiche del mondo che li circonda, divertendosi. La tecnologia è un ottimo modo per sostenere la creatività e l'apprendimento perché ci sono sia opzioni di gioco creative, sia didattiche. I giocattoli elettronici educativi possono aiutare i bambini a sviluppare la loro immaginazione mentre imparano cose nuove come la scienza o la matematica in un modo interattivo che crea esperienze coinvolgenti che li conducono lungo percorsi pieni di attività e scoperte. Nel nostro catalogo potete trovarne diversi esempi. Ecco alcuni dei nostri giocattoli istruttivi elettronici.

CLASSIC WORLD Coding robot 5 in 1

CLASSIC WORLD

Coding robot 5 in 1

35,20
CLASSIC WORLD robotarm idraulico

CLASSIC WORLD

robotarm idraulico

50,50

Giocattoli educativi prima infanzia

I giocattoli per la prima infanzia sono quelli dedicati a neonati e bambini piccoli, di età compresa tra 0 e 2 anni. I giocattoli educativi prima infanzia aiutano ad imparare le forme, i colori e i numeri, incoraggiando i bambini a familiarizzare con la discriminazione tra due oggetti in base alla loro posizione o dimensione, oppure a seguire semplici istruzioni toccando un'area corrispondente a ciò che deve essere fatto. Nel nostro shop online sono disponibili diverse proposte per questa categoria di giocattoli.

Nel nostro shop trovate un ampio catalogo giocattoli Janod, brand che punta molto sul valore educativo del gioco. Scegliere quali giocattoli regalare a dei bambini non è mai facile. Optare per dei giocattoli educativi permette di insegnare loro il valore del gioco e se siete in cerca di idee per figli, nipoti o amici, con i nostri suggerimenti troverete diverse idee che sapranno divertire i bimbi, accompagnandoli nella crescita.

 

Torna all'inizio