Come togliere la muffa dai muri? Consigli utili per un ottimo risultato

Pubblicato il 15 marzo 2019 in Casa

Come eliminare la muffa dai muri interni? Un articolo con i prodotti indispensabili

La muffa è un problema molto diffuso, che oltre a essere antiestetico può risultare dannoso per la salute, provocando allergie o malattie respiratorie come la congestione nasale, la cefalea o l’asma. È bene quindi occuparsi il prima possibile della sua rimozione, o addirittura muoversi d’anticipo per prevenirne la diffusione.

La causa principale della formazione di muffa è l’umidità: i bagni sono molto soggetti a questa problematica, così come le cantine e i sottoscala. Anche le stanze molto fredde, che rimangono poco ossigenate per un tempo prolungato, possono essere facilmente attaccate dalla muffa. Come eliminare la muffa dai muri definitivamente?
Spesso vengono proposti metodi “naturali” che spiegano come eliminare la muffa dai muri, ma l’ideale è affidarsi a prodotti dalle caratteristiche professionali che ne garantiscano l’eliminazione definitiva; quindi, se vi state chiedendo come togliere la muffa dalle pareti con un metodo rigoroso ed efficace, in questo articolo troverete i prodotti che fanno al caso vostro.

Se il vostro problema riguarda, invece, come togliere l’odore di muffa nonostante gli efficaci interventi di rimozione del fungo, possiamo suggerirvi essenzialmente di individuarne l’origine. Proviene dall’armadio (e quindi dai vestiti) oppure dalle pareti della stanza? È indispensabile risolvere il problema di fondo rimuovendo il fungo definitivamente, solo in seguito si può pensare a dei profumatori per ambienti o per armadi.

Rimozione della muffa dalle pareti con detergenti

Proprio perché la muffa si forma in angoli nascosti e defilati delle stanze, spesso risulta difficile individuarla fin dal principio; il più delle volte rimane nascosta dai mobili e ci si trova la sorpresa solo in uno stadio avanzato del guaio. In questi casi la soluzione al problema è l’impiego di un detergente muffa per pareti, una soluzione disinfettante pronta all’uso da applicare direttamente sulle superfici contaminate, garantendo una definitiva neutralizzazione del fungo.

detergente-bisaten-come-togliere-la-muffa-dai-muri
Come eliminare la muffa in casa? La soluzione è il detergente pareti muffa Bisaten, contenitore da 2,5 l.

Prevenzione contro la muffa con l’utilizzo delle pitture

Per evitare la fastidiosa comparsa di muffa nelle vostre stanze, una soluzione è tenere sotto controllo l’umidità e quindi:

  • Arieggiare la casa quotidianamente per almeno 10 minuti ed evitare di impostare il riscaldamento a temperature elevate.
  • Soprattutto nel caso di abitazioni antiche, la muffa è causa di uno scarso isolamento termico. Per questo l’ideale è prevedere un intervento che risolva il problema nel miglior modo possibile.
  • Controllare periodicamente le zone della casa vicine a fonti d’acqua, per evitare che eventuali perdite delle tubature diventino sempre più importanti e portino alla formazione di muffa.

come-togliere-la-muffa-dalle-pareti-tubazioni
Per prevenire la muffa è indispensabile tenere controllate le zone della casa possibilmente soggette a perdite.

La seconda opzione è quella di utilizzare per le pareti di casa una pittura anti muffa, contenente un conservante che garantisca proprietà specifiche in grado di combattere la comparsa di questo fungo.
Le pitture contro la muffa Bisaten Giuseppe Di Maria S.p.A. garantiscono risultati ottimali e sono particolarmente indicate per tutti quegli spazi in cui è indispensabile un’igiene assoluta come cliniche, ospedali, asili nido e abitazioni in genere.

In particolare l’idropittura Bisaten 2000 è sanigenica, supercoprente e vellutata; l’elevato potere coprente è garantito anche su superfici non perfettamente lisce, come il tonachino.

idropittura-bisaten-2000-come-togliere-la-muffa-dai-muri
Idropittura Bisaten 2000 supercoprente da 13 l.

In Ferramenta Vanoli proponiamo, inoltre, l’idropittura Bisaten anticondensa (contenitore da 13 l), con un’interessante caratteristica: la possibilità di prevenire il gocciolamento da condensazione, causato dall’assorbimento di umidità eccedente.

idropittura-bisaten-anticondensa-come-togliere-la-muffa-dai-muri
Idropittura Bisaten anticondensa da 13 l.

Rimuovere la muffa in modo definitivo non è mai stato così semplice; tutto ciò di cui avete bisogno sono i prodotti adeguati: non vi resta che sceglierli dal nostro catalogo!

Altri articoli