Come scegliere i coltelli da cucina? Gli indispensabili di Zwilling

Pubblicato il 11 febbraio 2021 in Cucina

Piccola guida alla scelta dei coltelli indispensabili in cucina: tipologie e caratteristiche per le diverse funzioni

Per valorizzare al meglio le peculiarità di ciascun ingrediente è essenziale disporre di una gamma di coltelli completa. Dimensioni, forma della lama e filo sono per Zwilling caratteristiche di fondamentale importanza, da approfondire nel dettaglio prima dell'acquisto; per la buona riuscita di ogni piatto, infatti, è fondamentale valutare attentamente la scelta degli strumenti utili in ogni fase della preparazione. Per questo, il brand propone un’ampia scelta di coltelli studiati appositamente per ottenere risultati straordinari.
La qualità di un coltello si può riscontrare sia nella combinazione dei materiali scelti, che nel design dello strumento: ogni caratteristica rappresenta una precisa funzione pratica.
In questo articolo, una piccola guida su come scegliere i coltelli da cucina, presenteremo le diverse tipologie di coltelli da cucina Zwilling, indispensabili per realizzare le più sorprendenti ricette: tanto quelle della più tradizionale cucina casalinga, quanto le più moderne e gourmet. I coltelli Zwilling sono infatti gli alleati indispensabili per cuochi provetti attenti alla qualità e per gli chef professionisti. 
 

Scegliere i coltelli da cucina: le basi

Come orientarsi alla scelta dei coltelli indispensabili nella propria cucina? Esistono svariate tipologie di coltelli, ciascuno con determinate peculiarità che vengono evidenziate e apprezzate soprattutto da chi utilizza questi strumenti quotidianamente per il proprio lavoro: non solo lo chef professionista, ma diverse figure coinvolte nella ristorazione o più genericamente nel settore alimentare. Per individuare i coltelli indispensabili nelle nostre cucine casalinghe è bene infatti basarsi sulle considerazioni dei professionisti che nel proprio campo sanno destreggiarsi con abilità.
Vediamo insieme gli strumenti di cui non possiamo in alcun modo fare a meno.

Pelapatate
Per sbucciare o mondare in modo pratico e preciso sia frutta che verdura, lo strumento Zwilling essenziale è proprio questo coltello dalla lama curva e dalle dimensioni contenute.

Spelucchino
Chi, oltre a dilettarsi nel taglio, è solito lardellare e guarnire non potrà rinunciare alla versatilità dello spelucchino Zwilling, coltello di media misura.

Coltello universale
Quando si tratta di essenzialità, è impossibile non includere nella lista anche questo coltello, che trova nella propria denominazione tutte le caratteristiche che lo portano ad essere il perfetto alleato sia nel taglio di teneri pomodori che di croccanti baguette.

Coltello da carne
I coltelli da carne Zwilling tengono conto di un aspetto determinante, che è la lunghezza del coltello stesso, quando si tratta di affettare determinati tagli di carne, come quelli destinati alla preparazione dell’arrosto o  per sfilettare carni crude. La proposta Zwilling include strumenti dalla forma slanciata e dalla punta ricurva, indispensabili per ottenere tagli eleganti per la composizione del proprio piatto.

Coltello da cuoco
Si tratta del più versatile dei coltelli, amato sia dai cuochi professionisti che casalinghi: perfetto per carne e pesce, si presta molto bene anche per tagliare frutta e verdura o per sminuzzare spezie ed erbe aromatiche.

Coltello da pane 
La caratteristica principale del coltello da pane è la dentellatura robusta della lama, fondamentale per affettare anche le croste più dure.

Coltello per filettare
La lama stretta e flessibile permette di ottenere risultati impeccabili quando si vuole sfilettare gentilmente carne e pesce.

Coltello Santoku alveolato
Si tratta della versione asiatica del coltello da cuoco: in aggiunta presenta una lavorazione della lama con gli alveoli, per facilitare il distacco dell’alimento.

 

Come scegliere coltelli professionali: lame speciali

Per chi volesse disporre di un assortimento ancora più completo di coltelli, in questo paragrafo vi presentiamo un’ampia scelta dall’assortimento firmato Zwilling perchè possiate scegliere le lame più idonee alle preparazioni che più spesso amate servire in tavola.

Coltello da verdura
Dalla lama dritta, è il coltello perfetto per pulire e spezzettare sia verdura che frutta.

Coltello da disosso
L’atto di disossare viene estremamente facilitato dall’incurvatura slanciata della lama di questo coltello, che permette di liberarsi in modo estremamente rapida di lardo e nervi.

Coltello da prosciutto e salmone
Chi ama cimentarsi nel taglio di sottilissime fette, non potrà fare a meno di questo coltello dalla lama molto lunga e flessibile: l’ideale per affettare prosciutto e salmone.

Coltello da bistecca
Carni arrosto o alla griglia trovano il perfetto strumento da taglio in questo coltello dalla lama leggermente arcuata.

Mannaia
Tranciare grandi pezzi di carne, inclusi gli ossi, non sarà più un problema, grazie a questo strumento firmato Zwilling.

Coltello da cuoco modello cinese
La forma potrebbe richiamare quella di una mannaia, tuttavia questo coltello è perfetto per preparare carni, pesce e verdure come la tradizione cinese comanda ma non è adatto per trinciare gli ossi.



Dopo aver scelto i coltelli più utili per le vostre preparazioni in cucina tra gli indispensabili Zwilling J. A. Henckels, non vi resta che esplorare tutto il catalogo Zwilling del nostro shop online e scoprire coltelli e lame ancora più specifiche per determinati tagli. Vi ricordiamo inoltre che nel nostro ecommerce sono disponibili anche i coltelli Sanelli, Victorinox e molti altri brand di coltelli.

Altri articoli