Caldo al lavoro e in casa? Qualche consiglio per l'utilizzo dei raffrescatori evaporativi

Pubblicato il 24 maggio 2019 in Casa

Il raffrescatore evaporativo, valida alternativa al condizionatore

Con l'arrivo del caldo estivo si rende necessario trovare il proprio metodo ideale per difendersi dalle temperature fastidiose. C'è chi non ha dubbi e si affida ad un professionista per l'installazione dei condizionatori. Questi, però, non sono esattamente la soluzione meno aggressiva per la nostra salute: mal di gola e raffreddori estivi sono spesso dovuti all'insidioso getto d'aria del condizionatore. Una valida alternativa è il raffrescatore evaporativo: paragonabile ad un ventilatore dal punto di vista delle proprietà, è in realtà molto più efficace e performante.
In questo articolo vi spiegheremo come funziona questo fantastico alleato estivo, del quale esistono versioni adatte anche a diversi luoghi di lavoro.

Come funziona un raffrescatore evaporativo?

Raffrescatore evaporativo come funziona

Per rinfrescare l’ambiente circostante, il raffrescatore evaporativo utilizza semplicemente acqua o ghiaccio e risulta quindi più economico dal punto di vista dei consumi, rispetto ad un normale condizionatore, con il quale compete anche nel prezzo d’acquisto, che risulta inferiore.
Il principio del funzionamento di un raffrescatore ad acqua o a ghiaccio è molto semplice: l’aria dell’ambiente esterno attraversa un condotto contenente un pannello imbevuto d’acqua, il quale garantisce all’aria in uscita di risultare più fredda rispetto alla temperatura esterna.
Un raffrescatore evaporativo domestico e industriale contribuisce quindi in modo non invasivo al raffrescamento per casa e ambienti di lavoro. 

  raffrescatore-evaporativo-officina

Vantaggi dei rinfrescatori evaporativi

Raffrescatore evaporativo opinioni a favore

Chi ha scelto un raffrescatore evaporativo come soluzione per combattere il caldo estivo, porta come punti a favore diversi aspetti positivi; vediamoli insieme:

  • I raffrescatori evaporativi portatili presentano diversi vantaggi, primo fra tutti, come già anticipato, il consumo inferiore rispetto ad un condizionatore, di circa un decimo.
  • La maggior parte dei modelli di raffrescatore evaporativo domestico è direzionabile, permette cioè di scegliere come direzionare il flusso d’aria fresca.
  • L’aria in uscita da un raffrescatore ad acqua o ghiaccio, oltre ad essere fresca, risulta anche depurata dai cattivi odori e dai germi.
  • Il raffrescatore non ha bisogno di alcuno sfogo esterno e, anzi, può essere trasportato comodamente da un ambiente all’altro, sfruttando, quando il modello ne è fornito, le ruote.
  • Tra i benefici rientrano anche la piacevolezza percepita sulla pelle: l’effetto è quello tipico dell’acqua che, evaporando, determina un abbassamento della temperatura, una condizione simile all’effetto che si prova stando vicino ad una cascata… Estremamente rilassante! 

    In sintesi prezzo raffrescatore evaporativo e consumo raffrescatore ad acqua contenuti sono i vantaggi effettivi per cui scegliere questa modalità alternativa per rinfrescare casa, ufficio e capannoni.

    raffrescatore-evaporativo-brezza

raffrescatore-fresh-air-eco

Svantaggi dei raffrescatori evaporativi

Raffrescatore evaporativo umidità pericolosa

Un aspetto da prendere in considerazione prima dell’acquisto di un raffrescatore ad acqua o a ghiaccio è la manutenzione, necessaria per garantire una lunga durata nel tempo. Il serbatoio, infatti, necessita di essere svuotato e riempito almeno una volta a settimana: l’acqua ristagnante è la principale causa della formazione di batteri e muffe.
Per evitare incrostazioni dovute all’accumulo di polvere è bene inoltre ripulire, ogni qualvolta fosse necessario, i pannelli evaporativi.

Raffrescatore evaporativo potenza

Un altro possibile svantaggio di un raffrescatore riguarda la potenza: questa è sicuramente inferiore rispetto a quella di un condizionatore, ma la freschezza degli ambienti è comunque assolutamente garantita.

Dopo aver valutato attentamente pro e contro dei raffrescatori, non vi resta che scoprire tutti i modelli presenti nel nostro catalogo!

 

Altri articoli