Bar Power RPR Barenbrug, Lolium perenne auto-rigenerante

Pubblicato il 24 giugno 2021 in Giardino

Germinazione rapida e robustezza: un prato fitto per campi sportivi sempre al top!

RPR®, il loietto perenne auto-rigenerante di Barenbrug, dopo l’ampio utilizzo sui terreni di gioco realizzati per FIFA World Cup 2018 in Russia, si conferma la scelta n°1 per molti greenkeepers che curano la manutenzione dei campi (stadi e centri di allenamento) per UEFA EURO 2020

Barenbrug c'è.

RPR® è il primo Lolium perenne in grado di svilupparsi orizzontalmente, crescendo tramite stoloni determinati; una specifica peculiarità che, in passato, esclusivamente la Poa pratensis riusciva a vantare. Questa specificità fa di RPR® un loietto molto più resistente rispetto ad altre tipologie, nonostante la rapidità di crescita si mantenga invariata. Questo permette di ottenere un loietto perenne auto-rigenerante, tollerante al massimo al calpestamento e proprio per questo estremamente adatto all’utilizzo in ambito sportivo.

In questo articolo scopriamo insieme le caratteristiche di questo straordinario prodotto.

BARENBRUG ITALIA S.R.L. Bar Power RPR 1Kg

BARENBRUG ITALIA S.R.L.

Bar Power RPR 1Kg

10,90
BARENBRUG ITALIA S.R.L. Resilient Blue Sport, 15 kg

BARENBRUG ITALIA S.R.L.

Resilient Blue Sport, 15 kg

104,00


L’unicità di RPR®

Con RPR® si può parlare della nascita di una nuova varietà graminacea. Dal 1836, negli Stati Uniti, nessun Lolium perenne Stoloniferum (e cioè la sottospecie appartenente a RPR®) era stato ottenuto prima. RPR® è la primissima varietà di Lolium perenne registrata in modo ufficiale negli Stati Uniti come Lolium perenne Stoloniferum, che sia in grado di produrre stoloni determinati.

Il Lolium perenne viene utilizzato nei campi sportivi, sopratutto in quelli da calcio e da golf, da tempo; tuttavia, RPR® è un’innovazione che Barenbrug ha proposto al mercato statunitense a partire dal 2010 e che da subito si è dimostrata estremamente adatta per i prati sportivi, tanto che negli Stati Uniti, nel 2011, al Loietto RPR® di Barenbrug è stato assegnato un Innovation Award presso lo Sports Turf Managers Association. RPR® è stato invece introdotto in Europa, più precisamente in Olanda, a partire dal 2012. Hanno subito fatto seguito Belgio, Germania, Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca, Polonia, Italia e Romania. 

Tra gli altri riconoscimenti del Lolium RPR® ricordiamo anche i premi  come migliore innovazione al Gouden Klavertje Vier del 2013, oltre che allo Sport FM Innovation Award del 2015.
 

Come riesce a diffondersi orizzontalmente RPR?

La particolarità di RPR® è, come già detto, quella di riuscire a diffondersi orizzontalmente sul terreno. Questo è possibile per la presenza di una rete naturale di stoloni determinati che si sviluppando andando a formare un intreccio vegetale molto spesso, tanto da garantire un'eccezionale tolleranza al calpestamento

Rispetto al Lolium perenne tradizionale, le piante di Loietto RPR® si collegano in modo massiccio al suolo, oltre che ad altre piante: questo riduce in modo drastico il rischio di strappo dovuto al forte calpestio.

Esplora tutta la linea Barenbrug disponibile nel nostro shop online, per assicurarti un prato impeccabile grazie a prodotti di estrema qualità!

Torna all'inizio