Stiamo dando il massimo per soddisfarvi, ma avvisiamo che gli ordini potrebbero subire dei ritardi.

Ufficio in casa: idee d’arredo per lo Smart Working

Pubblicato il 24 marzo 2020 in Casa

Come arredare un ufficio in casa? Tante idee per personalizzare la postazione di lavoro

La parola d’ordine di questi tempi è Smart Working, il lavoro agile che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e il lavoro, senza vincoli spaziali e, nel limite, orari. Per questo è indispensabile creare spazi che favoriscano la produttività, dove ciascuno possa trovare massima concentrazione e benessere durante le ore dedicate al lavoro da remoto.
In questo articolo parliamo di come arredare un ufficio in casa: vogliamo suggerirvi alcune idee per personalizzare la postazione di lavoro, che si tratti di una stanza interamente dedicata o di un angolo della vostra abitazione, un piccolo ufficio in casa ricavato per le giornate di smart working.

Tra i brand del nostro catalogo da cui trarre ispirazione vi consigliamo Umbra e Andrea House. Esplorate le collezioni!

Arredare l’ufficio in casa in stile Industrial

Lo stile industriale, apparentemente molto semplice da ricreare, richiede la scelta di dettagli ponderati per evitare di cadere nell’effetto “dismesso”. Non si tratta solamente di riempire gli spazi con oggetti grezzi e vissuti, il segreto è nel giusto equilibrio tra gli elementi strutturali e la scelta dei materiali.
Lo stile industriale è molto amato per il suo essere moderno, funzionale e soprattutto estroso: è uno stile che si afferma proprio grazie alla famosa Factory, lo studio di Andy Warhol.

ufficio-in-casa-industriale
© Unsplash

Grazie all’inserimento di alcuni particolari essenziali, quali materiali metallici e complementi d’arredo vintage, lo stile industriale è in grado di conferire agli ambienti un’aspetto professionale, per questo è molto indicato per uno studio domestico o di un angolo della casa da adibire a postazione di lavoro per le giornate di smart working. Permette di ricreare un’atmosfera unica e motivazionale, perfetta per trovare la concentrazione.
Mattoni a vista, legno, rame e ferro sono essenziali per un angolo ufficio in casa in stile industriale.

ufficio-in-casa-vintage
© Unsplash

ufficio-in-casa-sgabello-cestino
Nel catalogo Umbra trovate tante idee per arredare il vostro ufficio in casa in stile industriale!

 

L’arredo funzionale dello scrittoio in camera: idee per lo smart working

Non sempre si ha a disposizione una stanza extra o parzialmente sgombera da poter adibire a home office; in questo caso, durante i giorni di “smart working forzato” la postazione viene spesso allestita in soggiorno, con il rischio però di innumerevoli interruzioni da parte degli altri inquilini (soprattutto i bambini!), che si aggirano indisturbati per casa. C’è chi risolve la situazione rintanandosi in camera, almeno nei momenti che richiedono una più elevata dose di concentrazione.

ufficio-in-casa-letto
© Unsplash

ufficio-in-casa-camera© Unsplash

Questa soluzione precaria di mini ufficio in casa può essere pensata meglio per essere messa in pratica più a lungo termine, allestendo proprio nella camera da letto un piccolo scrittoio. Si tratta della soluzione migliore quando non si ha la possibilità di predisporre uno studio separato dal resto della casa. Per rendere più favorevole la produttività si consiglia di rivolgere lo scrittoio verso una finestra o una parete.

ufficio-in-casa-camera-tenda
© Unsplash

Si può anche pensare di separare la zona dedicata al lavoro dalla zona del riposo tramite una morbida tenda da richiudere alle spalle della scrivania. O, ancora, se lo spazio è davvero limitato è possibile sfruttare mobili multiuso e nascondere la postazione all’interno di un armadio; l’anta che cela il pc e tutto l’occorrente di una giornata lavorativa può essere richiusa in qualsiasi momento. Ciò che conta è assicurarsi il giusto spazio di archiviazione: documenti cartacei, articoli di cancelleria dovranno essere ben ordinati e servire da arredamento di questo piccolo ufficio in casa.
Questo è un chiaro esempio di come la zona notte, ma più in generale l’ambiente domestico possa trasformarsi di pari passo con le esigenze quotidiane di chi lo abita.

ufficio-in-casa-scrittoio
© Unsplash

ufficio-in-casa-portaoggetti
Esplorate il catalogo Umbra per scoprire tanti oggetti funzionali alla vostra giornata di smart working!

 

Idee per l’ufficio in casa: postazione Open-air

Scegliere di allestire la propria postazione smart working a ridosso del giardino o cortile di casa può essere un’alternativa per sfruttare al meglio i benefici della natura, connessi alla produttività e all’ispirazione. Questo è facilmente realizzabile per chi possiede una veranda: è possibile infatti beneficiare di una ampia superficie vetrata in grado di convogliare all'interno molta luce naturale.

ufficio-in-casa-veranda
© Unsplash

Lo scenario si fa ancora più suggestivo se si tratta di una casa immersa nella natura. Per arredare un ufficio in casa di questo tipo è preferibile mantenersi in tema con l’ambientazione esterna: stile campestre se si tratta di una casa di campagna, stile marittimo per una casa al mare, ad esempio.

ufficio-in-casa-finestrone-interno
© Pexels


ufficio-in-casa-finestrone-esterno
© Pexels

La veranda non è però indispensabile, è sufficiente una finestra rivolta verso il giardino per creare una connessione con la natura. Se siete amanti del verde ma vivete in città, esiste comunque una fantastica soluzione, come scoprirete nel paragrafo successivo.

ufficio-in-casa-appoggialibri
Scoprite nel catalogo Umbra tanti oggetti dalle texture naturali, come questo fantastico appoggialibro o tablet,
che ben si addicono ad un ufficio casalingo open-air. 

 

Urban Jungle, arredare un ufficio in casa con piante tropicali

Per chi trova maggiore concentrazione a contatto con la natura e vuole sperimentare gli effetti benefici degli ambienti ricchi di piante, il consiglio è l’ufficio casalingo in stile Urban Jungle. Non si tratta solamente di arredare con le piante per una finalità estetica, è considerato una vera e propria filosofia di vita. Se lo stile Open-air è perfetto per quegli ambienti che si trovano già a contatto ravvicinato con la natura (come possono esserlo le case al mare o le case di campagna), l’Urban Jungle è lo stile ideale soprattutto per la città, per chi vuole ricreare il proprio angolo verde pur abitando in una metropoli.

ufficio-in-casa-piante-hook
Scoprite tante soluzioni per allestire la vostra Urban Jungle nel catalogo Umbra!

ufficio-in-casa-vaso-a-forma-di-foglia
Fondamentalie per l'Urban Jungle è anche la scelta dei vasi: scoprite il catalogo Andrea House,
con tanti vasi e altri oggetti per arredare il vostro ufficio in casa.

 

ufficio-in-casa-piante
© Pexels

Il consiglio è quello di includere negli spazi che circondano la postazione dedicata allo smart working piante tropicali tipiche delle zone umide e aride e di arredare con elementi costituiti da materiali naturali (legno, rattan, bamboo, cotone). Stampe, quadri e tessuti a tema foresta sono, inoltre i benvenuti per creare un ufficio in casa in stile Urban Jungle.

ufficio-in-casa-urban-jungle
© Pexels


ufficio-in-casa-urban-jungle-vetrata
​©
 Unsplash

Gallery Wall, l’ufficio in casa arredato con immagini ispirazionali

Chi necessita di un ininterrotto flow creativo, troverà in una postazione ispirata alle Gallery Wall il proprio ambiente lavorativo ideale. Questo stile d’arredo prende spunto dalle gallerie museali e permette la massima personalizzazione. Un ufficio in casa in stile Gallery Wall prevede il riutilizzo di oggetti personali, dal valore affettivo, che si prestano ad essere appesi alla parete; in genere si tende ad inserirli in una bella cornice e ad appenderli, proprio come fosse una galleria.

ufficio-in-casa-gallery-wall
© Unsplash

ufficio-in-casa-wall-cornice-scrittaScoprite il catalogo Umbra, troverete tante ispirazioni per decorare la parete del vostro ufficio in casa!

Questi potranno essere alternati ad altri elementi d’arredo appendibili, l’unico accorgimento è quello di mantenere simmetria tra gli oggetti ed equilibrio tra i colori. L’insieme delle texture dei disegni, delle stoffe e degli oggetti appesi alla parete conferiranno quel tocco di design unico e personalizzato al vostro spazio home office. 

Qual è lo stile d'arredo che preferite per il vostro home office?

Altri articoli