Nuova Linea m18 Fuel Milwaukee: i trapani e gli avvitatori più potenti di sempre

Pubblicato il 01 marzo 2023 in Sicurezza sul Lavoro

L'azienda statunitense presenta la nuova linea di utensili più robusti e potenti mai arrivati sul mercato!

I nuovi trapani e avvitatori a percussione esagonale M18 FUEL™ di Milwaukee Tools hanno cambiato le nostre aspettative in fatto di potenza, combinando prestazioni ineguagliabili con un corpo più piccolo. Il design compatto di questi utensili consente di raggiungere i punti in cui il normale trapano non può arrivare, pur offrendo tutte le caratteristiche di potenza che ci si aspetta da un utensile di livello professionale. Inoltre, le loro impugnature ergonomiche offrono un maggiore equilibrio e comfort per lavori di alta precisione: che si tratti di lavorare sotto il lavandino o di smontare legname, queste potenti meraviglie della tecnologia porteranno a termine il lavoro in modo rapido ed efficiente. In questo articolo presentiamo tutte le caratteristiche dei nuovi tool e dei Milwaukee m18 Fuel kit.

Il trapano a percussione M18 FPD3 di Milwaukee

M18 FPD3 è il trapano a percussione più potente di Milwaukee che funziona con una potenza di 18V. È stato creato a partire dal modello FPD2, che molti professionisti hanno acquistato nel corso degli anni per le loro officine, cantieri e industrie.
Questa macchina ha una grande potenza. Può svolgere molti lavori e non occupa molto spazio. L'M18 FPD3 misura solo 175 mm e pesa meno di 1,5 kg. È perfetto per quando è necessario inserirsi in spazi ristretti o per l'utilizzo nelle applicazioni sopraelevate.
Il mandrino ha una dimensione di 13 mm ed è realizzato in metano. È dotato di denti in carbide che facilitano la presa di punte o inserti. Milwaukee ha dato ascolto a chi desiderava una frizione meccanica anziché elettronica. In questo modo, il professionista ha un maggiore controllo sulla macchina e può regolare la coppia per le viti piccole.

La tecnologia del trapano a percussione M18 FPD3 

M18 FPD3 è un utensile speciale prodotto da Milwaukee. È dotato di una tecnologia speciale chiamata Fuel che comprende un motore brushless e un'elettronica intelligente. La batteria è in grado di dialogare con il motore, in modo da utilizzare l'energia solo quando è necessario.
L'Autostop è un nuovo algoritmo che aiuta a prevenire gli infortuni degli operatori. Per funzionare, utilizza un sistema chiamato Machine Learning. È il miglior algoritmo di risposta al mondo Trapani.
Questa tecnologia aiuta i trapani a imparare come reagire alle diverse situazioni. I sensori all'interno della macchina, come accelerometri, giroscopi e pressione, misurano oltre 100.000 dati provenienti da applicazioni reali. Queste informazioni vengono utilizzate per creare il miglior algoritmo di reazione al mondo.

Come funziona l'Autostop dei Milwaukee m18 fuel tools

L'autostop dei tool FPD3 e FDD3 si attiva o disattiva in base a diversi fattori. Tra questi: il tipo di materiale, la velocità, l'angolo, la carica della batteria, la temperatura e la pressione esercitata dall'impugnatura. I trapani Milwaukee sono diversi dagli altri trapani presenti sul mercato proprio perché sono dotati di una funzione di autostop. Se questa funzione si attiva senza motivo, può interrompere il lavoro dell'operatore.
Milwaukee ha due trapani avvitatori a batteria. L'M18 FPD3 e l'M18 FDD3. Entrambi hanno caratteristiche simili, ma l'FDD3 non dispone della modalità di percussione. Ognuno di essi viene fornito con due batterie da 5,0 Ah, un caricabatterie rapido, un'impugnatura supplementare e una valigetta Heavy Duty in cui riporlo. È anche possibile acquistare solo il corpo del trapano senza tutti questi extra.

Nuovo avvitatore milwaukee m18 fuel

Milwaukee ha presentato anche una nuova versione del suo avvitatore a impulsi da 1/4 di pollice con attacco esagonale, denominato M18 FID3. Si tratta di un aggiornamento del modello FID2, ampiamente utilizzato. Il team di ricerca e sviluppo di Milwaukee ha realizzato un cacciavite molto piccolo. È più corto di 4 mm rispetto agli altri modelli e pesa meno di un chilogrammo. Hanno mantenuto la coppia (la forza di rotazione del cacciavite) a 226 Nm, ma hanno aumentato la velocità di rotazione a 4000 giri al minuto e il numero di impulsi (giri del cacciavite) a 4400 al minuto.
L'M18 Fuer FID3 ha 3 diverse velocità e una speciale funzione "metallo su metallo". Questa funzione rallenta la velocità quando l'elettronica percepisce che si sta spingendo più forte. In questo modo si assicura che le viti non danneggino il materiale, grazie a un migliore controllo della forza di pressione. L’avvitatore è dotato di tre luci luminose integrate, che consentono di vedere su cosa si sta lavorando. Viene fornito con due batterie da 5,0 Ah, un caricabatterie e una custodia per il trasporto o solo l'utensile stesso.

Torna all'inizio