Lavorazione insaccati: quali sono gli strumenti indispensabili?

Pubblicato il 12 gennaio 2023 in Cucina

Le salsicce e più in generale gli insaccati sono una tradizione diffusa in tutta Italia, ciascuna zona con le proprie peculiari varianti. Ecco tutti gli strumenti per realizzarli e consumarli freschi o stagionati.

La produzione di insaccati è un'arte che molti italiani hanno imparato e conservato in famiglia per generazioni. Dal nord al sud del Paese, la tradizione della macellazione e della produzione di salsicce e salumi si è mantenuta viva. La lavorazione richiede una profonda conoscenza dei processi di produzione e l'uso degli strumenti giusti per il lavoro. L'abile maestria dei salumieri italiani è ciò che rende unica ogni regione d'Italia, con i suoi sapori e le sue consistenze che incarnano la cultura e le abitudini locali. Se siete interessati a riprendere la tradizione italiana dei salumi fatti in casa e ritrovare sapori unici, in questo articolo troverete tutti gli strumenti necessari. Con gli strumenti giusti si entra nella cultura della produzione degli insaccati, nell'arte che sta dietro a questo mestiere. Investire nelle attrezzature necessarie facilita l'intero processo ed è il modo migliore per assicurarsi che il prodotto finito sia di alta qualità: le attrezzature per la macellazione e la produzione di insaccati sono progettate per ridurre i tempi di lavorazione, poiché la velocità mantiene la carne più fredda, riducendo al minimo il rischio di crescita batterica.

Gancio girevole attrezzatura per insaccati

Gli strumenti di un macellaio possono essere assimilati a quelli di un artigiano che perfeziona la sua arte. Ad esempio, il gancio girevole è essenziale e può fare la differenza perchè garantisce una presa sicura sulla carne o la mezzena, in modo da poterla scuoiare, eviscerare o disossare con precisione e sicurezza, consentendo tecniche precise e sicure.

Coltello da taglio o francese

Il coltello da macellaio francese combina le migliori leghe di acciaio inossidabile, restando fedele alla tradizione secolare dei maestri coltellinai. Questa combinazione lo rende uno degli strumenti più versatili in cucina: quasi nessun taglio di carne è troppo duro per questo coltello; inoltre, è possibile utilizzarlo per tagliare fette sottili e squisite come un professionista. Come se non bastasse, vi permette anche di passare con versatilità dall'affettare al macinare, consentendovi di creare un piatto completamente da zero. Che siate aspiranti chef o semplicemente alla ricerca di praticità e qualità in cucina, questo coltello francese non vi deluderà.

ZWILLING J.A.HENCKELS ITALIA Gourmet coltello carne, 160 mm

ZWILLING J.A.HENCKELS ITALIA

Gourmet coltello carne, 160 mm

33,60
ZWILLING J.A.HENCKELS ITALIA AFFILACOLTELLI verticale nero

ZWILLING J.A.HENCKELS ITALIA

AFFILACOLTELLI verticale nero

51,20
COLTELLERIE SANELLI PREMANA, COLTELLO FRANCESE

COLTELLERIE SANELLI

PREMANA, COLTELLO FRANCESE

A partire da:

26,30

Tritacarne: come fare insaccati con il supporto di questo strumento

Le possibilità in cucina sono infinite quando si parla di tritacarne: dai modelli elettrici con potenti motori che macinano la carne in modo facile e veloce, ai modelli manuali a manovella che possono rendere la macinatura della carne più semplice. Sono indispensabili per preparare gli insaccati direttamente a casa.

Con i tritacarne è possibile creare insaccati di qualità nel comfort della propria cucina! Inserendo la carne nella parte superiore del tritacarne e facendola avanzare con una coclea rotante a cavatappi, è possibile tritare rapidamente la carne per ogni tipo di piatto.

Inoltre, i tritacarne manuali ed elettrici sono in grado di produrre direttamente salsicce o salami: basta riempire il tubo di riempimento con carne macinata condita con spezie e farla passare attraverso budelli naturali o sintetici. Infine, i tritacarne sono dotati di dischi metallici circolari con aspetto a nido d'ape, noti come piastre per tritacarne, strumenti essenziali per la macinatura della carne.

REBER S.R.L. COLTELLO TC 8 MANUALE

REBER S.R.L.

COLTELLO TC 8 MANUALE

2,40
REBER S.R.L. Piastra Tritacarne n.8 manuale

REBER S.R.L.

Piastra Tritacarne n.8 manuale

A partire da:

3,60

Insaccatrice per produzione di insaccati

Investire in un'insaccatrice apre un mondo di possibilità culinarie! Per chi lavora nell'industria alimentare, ma anche per chi desidera provare a casa, le insaccatrici sono fondamentali per procedere rapidamente e facilmente con ingredienti come salami, salsicce e wurstel o riempire impasti morbidi con carne o altri alimenti morbidi e sodi.

L'insaccatrice è uno strumento incredibilmente utile per chiunque voglia dedicarsi seriamente all'insacco di salsicce e alla preparazione di salumi in casa. Che si tratti di un'insaccatrice orizzontale o verticale, l'insaccatrice permette all'utente di riempire facilmente i budelli con la carne macinata, ottenendo una maggiore consistenza complessiva e un prodotto molto uniforme. Investire in uno strumento di questo tipo è una scelta stimolante e gratificante che può portare le preparazioni alimentari fatte in casa a un livello superiore in termini di qualità e bontà.

Le insaccatrici non solo offrono una comodità unica, ma sono disponibili in diverse varietà, in modo da poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Le insaccatrici orizzontali arrivano con il prodotto già formato a forma di siringa che viene iniettato orizzontalmente nel sacchetto, mentre le insaccatrici verticali utilizzano un sistema di cilindri e pistoni per estrudere il prodotto attraverso il tubo di riempimento collegato.

Altri accessori indispensabili per lavorazione insaccati

Oltre agli appena citati strumenti indispensabili per fare gli insaccati, suggeriamo l'utilizzo di taglieri per facilitare diverse operazioni di lavorazione; nel nostro catalogo sono disponibili versioni in legno e anche modelli professionali.

Suggeriamo inoltre alcuni strumenti aggiuntivi, sempre disponibili nel nostro catalogo per affinare le tecniche di lavorazione insaccati.

PENTOLE AGNELLI Bacinella semilucida per alimenti, gn1/2

PENTOLE AGNELLI

Bacinella semilucida per alimenti, gn1/2

A partire da:

5,10
TRE SPADE Pistone Tre Spade con Guarnizione

TRE SPADE

Pistone Tre Spade con Guarnizione

A partire da:

17,20
TRIDENTUM GUANTO INOX CORTO, CINTURINO IN STOFFA

TRIDENTUM

GUANTO INOX CORTO, CINTURINO IN STOFFA

A partire da:

81,50

Torna all'inizio