Idee per la tavola di Natale: scegliere ceramiche e porcellane perfette per ogni occasione

Pubblicato il 07 dicembre 2022 in Cucina

Il periodo natalizio è il momento perfetto per rinnovare la vostra tavola! Inoltre, con un po' di creatività, questi stessi articoli possono essere utilizzati tutto l'anno per aggiungere unicità ai piatti fatti in casa.

Il periodo natalizio è un momento dedicato alla famiglia, agli amici e al buon cibo. Se la vostra tavola ha bisogno di essere rinnovata, questa è l’occasione perfetta per acquistare nuove stoviglie e pezzeria delle posate da tavola. Nel nostro catalogo potete trovare ottimi prezzi su piatti, ciotole, tazze e posate, che renderanno la vostra tavola natalizia più bella e accogliente. E con un po' di creatività, con l’aiuto delle nostre idee per la tavola di Natale, potrete utilizzare questi stessi prodotti anche in altri periodi dell’anno: potrete dare, ad esempio, alla vostra tavola un'atmosfera festosa e primaverile, cambiando solo dei piccoli dettagli; con alcuni piccoli accorgimenti, la vostra tavola natalizia può essere riadattata elegantemente anche ad altre stagioni. Preparatevi a festeggiare le feste con stile!

Per chi invece cerca suggerimenti per personalizzare la tavola in pieno stile natalizio, vi rimandiamo alla speciale selezione per la Tavola delle Feste 2022.

Idee per apparecchiare la tavola di Natale: i vari elementi del galateo

La tavola di Natale è un'occasione speciale che richiede un'attenzione impeccabile ai dettagli. Che preferiate uno stile rustico o contemporaneo, la tavola deve essere apparecchiata secondo il bon ton delle tavole formali. Potete scegliere uno stile più nordico e minimale oppure optare per i colori e le texture tipici mediterranei, ma l'attenzione ai dettagli non deve mai essere persa di vista. 

Quando si tratta di apparecchiare la tavola, ci sono alcune regole di base da seguire. Il sottopiatto deve essere disposto per primo, con la fondina posizionata sopra. Il coltello e il cucchiaio vanno a destra del piatto, mentre le forchette e il tovagliolo vanno a sinistra. I bicchieri (al massimo tre) vanno posizionati sul lato destro del tavolo, in alto. Il piatto del pane va posto sul lato sinistro del tavolo, di fronte al commensale. Ogni quattro persone è necessaria una brocca per l'acqua e il vino. Il segnaposto, se presente, può essere posizionato sul tovagliolo o sul piatto, di fronte al commensale. Seguendo questi semplici passaggi, potrete assicurarvi che la vostra tavola sia ben apparecchiata, non solo per Natale, ma per ogni occasione.

Idee per decorare la tavola di Natale: i colori

Quando si scelgono i colori per la sala da pranzo, è importante considerare lo stile generale dello spazio. Se avete una sala da pranzo classica e tradizionale, il bordeaux con un tocco d'oro è una buona scelta. Per un appartamento più moderno, si consiglia il total white con accenni di argento. E se avete una sala da pranzo con un'atmosfera da "chalet di montagna", allora potete davvero sbizzarrirvi con la combinazione di colori naturali o accenti rustici come idee per decorare la tavola di Natale. In quest’ultimo caso, delle collezioni molto belle per la vostra tavola sono “Crete” e “Black Round” di Saturnia.

Le stoviglie che scegliete per la vostra tavola possono avere un grande impatto sull'aspetto generale dell'ambiente. Se optate per piatti semplici, potete puntare a focalizzare l’interesse visivo su una tovaglia a fantasia o colorata. Al contrario, se scegliete piatti decorati, una semplice tovaglia bianca può farne risplendere i dettagli. È importante fare attenzione alla scelta dei toni. Diverse tonalità di bianco in combinazione possono creare un antiestetico aspetto "sbiadito", mentre diverse tonalità dello stesso colore possono essere difficili da armonizzare. Di solito è meglio optare per il contrasto. Scegliendo piatti e tovaglia in colori complementari, si può ottenere un aspetto raffinato e curato. Provate con la proposta del brand Vista Alegre, che spazia da elementi sui toni del bianco, giocando però con la particolarità delle superfici, fino a colori più intensi, ispirati alla terra e agli elementi.



Anche il brand Casafina potrebbe ispirarvi nella creazione di contrasti affascinanti per la vostra tavola, mentre La Porcellana Bianca è un classico per chi ama la purezza del bianco.

LA PORCELLANA BIANCA Pieve, insaltiera Ø 26 h9 cm

LA PORCELLANA BIANCA

Pieve, insaltiera Ø 26 h9 cm

28,80
LA PORCELLANA BIANCA Adorato, piattino quadrato "a"
Novità

LA PORCELLANA BIANCA

Adorato, piattino quadrato "a"

6,60


Le Coq, infine offre una proposta in grado di unire il classico al sovversivo, giocando con forme, colori, decorazioni e superfici. È il brand che vi conquisterà se amate stupire gli ospiti non solo con il senso del gusto ma anche con quello della vista e del tatto.

Ceramiche e porcellane per una perfetta tavola nataizia, ma non solo

Sebbene la tavola di Natale sia spesso associata a colori caldi e a motivi festosi, si può anche optare per un’alternativa elegantemente sobria. Una semplice palette di colori che include varie tonalità di bianco e sfumature del verde, ad esempio, può essere facilmente riproposta per i mesi primaverili ed estivi. Maxwell&Williams saprà conquistarvi con le sue raffinatissime linee in porcellana.

MAXWELL & WILLIAMS Artisan piatto Pomegranate 27x23

Promo

MAXWELL & WILLIAMS

Artisan piatto Pomegranate 27x23

5,40 12 , 95

Oppure, se preferite uno stile natalizio più tradizionale, una classica combinazione di colori rosso e bianco può andare bene anche per altre festività come San Valentino. Il segreto è scegliere una collezione abbastanza versatile da poter essere utilizzata in diverse occasioni. Con un po' di creatività, si possono trovare piatti stoviglie che renderanno speciale ogni pasto.
Se amate il rosso, troverete degli originalissimi piatti in ceramica nella linea Concerto del brand Rose & Tulipani.

Un’alternativa per abbellire la tavola di Natale con elementi riadattabili in altre occasioni e festività durante l’anno è quella di scegliere elementi originali e sorprendenti, che catturano l’attenzione per la loro bellezza unica e singolarità. Ne è un esempio la proposta del brand portoghese Bordallo Pinheiro, con moltissimi richiami alla natura, oppure i piattini dessert con lettera di Livellara, perfetti per personalizzare qualsiasi tavola.
Se amate lo stile portoghese non perdetivi allora le collezioni Costa Nova, che sa spaziare dalla purezza del bianco alla sperimentazione con interessanti combinazioni di colore.

BORDALLO PINHEIRO Bosque, piatto cervo 24 cm

BORDALLO PINHEIRO

Bosque, piatto cervo 24 cm

23,00
COSTA NOVA Riviera azur, piatto fondo 25 cm

Promo

COSTA NOVA

Riviera azur, piatto fondo 25 cm

12,67 16 , 23
BORDALLO PINHEIRO Amazonia, brocca 2 lt

BORDALLO PINHEIRO

Amazonia, brocca 2 lt

147,00


Per concludere, vogliamo consigliarvi anche di esplorare l'eccellenza del Made in Italy firmata Mepra. Scegliete questo brand per la vostra pezzeria di posate da tavola e lasciatevi ispirare dai design più originali!

MEPRA S.P.A. Epoque oro, servizio 24 pezzi
Novità

Promo

MEPRA S.P.A.

Epoque oro, servizio 24 pezzi

652,14 870 , 00
MEPRA S.P.A. ATENA ICE BRONZO, SERVIZIO 24 PEZZI

Promo

MEPRA S.P.A.

ATENA ICE BRONZO, SERVIZIO 24 PEZZI

230,58 308 , 00
MEPRA S.P.A. Stoccolma, pala per torta
Novità

Promo

MEPRA S.P.A.

Stoccolma, pala per torta

12,08 16 , 20

In questa stagione regalatevi qualcosa di speciale per la vostra tavola di Natale che possa durare anche dopo le feste!

Torna all'inizio