Come cuocere il pane fatto in casa con Emile Henry

Pubblicato il 16 febbraio 2021 in Cucina

Cuocere il pane fatto in casa con lo stesso risultato di un forno tradizionale? Scegli i prodotti Emile Henry!

Il segreto per realizzare alla perfezione le ricette del pane tradizionale fatto in casa è custodito in Francia: parliamo di Emile Henry, il brand che dal 1850 realizza con estrema cura pentole e stoviglie in ceramica. I particolari stampi firmati dal brand francese permettono infatti di cuocere il pane fatto in casa con un cuore soffice e dalla crosta croccante, come nessun altro strumento per lievitati riesce a fare.

In questo articolo presentiamo le diverse tipologie di stampo per cuocere il pane Emile Henry, una garanzia per chi ama il pane e la sua tradizionale preparazione: momenti scanditi tra lievitazioni, impasto e forno.

Stampo per cuocere il pane Baguette Emile Henry

Tra gli stampi per pane più famosi del brand francese, includiamo quello in ceramica appositamente studiato per realizzare croccanti baguette. Emile Henry Baguette permette di sfornare contemporaneamente 3 baguette, gustose e fragranti come quelle realizzate con un forno tradizionale. Il sorprendente funzionamento dello stampo trova il proprio punto di forza nella possibilità di ricreare le stesse condizioni che si generano proprio all’interno di un forno tradizionale per la cottura del pane, che richiede un elevato grado di umidità. Una proprietà peculiare della ceramica smaltata è proprio quella di riuscire a ricreare l’umidità richiesta per un inizio cottura perfetto.

Nel nostro shop online potete trovare questo prodotto anche nella versione Mini Baguette, che permette di sfornare 5 croccanti francesini.

EMILE HENRY-EMILE & CO stampo MINI BAGUETTE, carbone

EMILE HENRY-EMILE & CO

stampo MINI BAGUETTE, carbone

78,00
EMILE HENRY-EMILE & CO stampo MINI BAGUETTE, GRAND CRU

EMILE HENRY-EMILE & CO

stampo MINI BAGUETTE, GRAND CRU

78,00
EMILE HENRY-EMILE & CO stampo MINI BAGUETTE, lino

EMILE HENRY-EMILE & CO

stampo MINI BAGUETTE, lino

78,00

Emile Henry Cuoci Pane, lo stampo per cuocere il pane a cloche

Per realizzare qualsiasi tipo di pane, fragrante proprio come quello della forneria, il Cuoci Pane Emile Henry è lo strumento ideale: si tratta di uno stampo in ceramica refrattaria da utilizzare nel normale forno di casa. La particolarità, nonchè il segreto di questo stampo, è infatti la capacità di trattenere al suo interno l’umidità che andrà a liberarsi in cottura; questo garantisce sfornati soffici all’interno e dalla crosta croccante. Le caratteristiche di design sono anche funzionali alla cottura: il coperchio a cupola è la riproduzione del tradizionale forno a legna; la trama lavorata sulla base di cottura garantisce invece un’ottimale circolazione dell’aria dovuta alla riduzione dei punti di contatto tra l’impasto e la base stessa.

EMILE HENRY-EMILE & CO Cloche pane - Lin, panna, Emile Henry

EMILE HENRY-EMILE & CO

Cloche pane - Lin, panna, Emile Henry

74,00
EMILE HENRY-EMILE & CO Cloche pane - Grand Cru, rosso, Emile Henry

EMILE HENRY-EMILE & CO

Cloche pane - Grand Cru, rosso, Emile Henry

74,00
EMILE HENRY-EMILE & CO Cloche pane - Carbone, Emile Henry

EMILE HENRY-EMILE & CO

Cloche pane - Carbone, Emile Henry

74,00

Lo stampo per cuocere il pane in cassetta Emile Henry

Per preparare il classico pane da affettare, gustoso non solo per pranzo o per cena ma anche per colazione e merenda, Emile Henry ha studiato lo stampo per pane in cassetta. Si tratta di uno strumento ideale per realizzare moltissime ricette, dal pane senza glutine, a quello ai cereali o di segale. Riuscirete sempre ad ottenere un pane dal cuore morbidissimo e dalla crosta croccante, grazie alla caratteristica conformazione dello strumento: coperchio bombato e pareti in ceramica refrattaria permettono di ricreare l’umidità ideale sia ad inizio cottura che durante; sia il coperchio che la base sono inoltre perforati, proprio per far sì che la consistenza finale sia perfetta.

Corona per panini Emile Henry, stampo per cuocere il pane

Uno stampo eccezionale, dalla particolare forma a corona utile per cuocere contemporaneamente fino a 8 panini tondi. Si tratta di uno strumento in ceramica refrattaria, che allo stesso modo degli stampi presentati precedentemente ricrea l’ambiente umido ed arioso al punto giusto per un risultato da forneria tradizionale. Gli 8 panini ricavati dalla corona sono facili da staccare: realizzerete così gustosi panini da farcire o da accompagnare alle vostre portate. Lo stampo a “corona” è inoltre un comodo salvaspazio, si può infatti scegliere di inserire la parte inferiore dello stampo nel coperchio per riporre il tutto in modo compatto. 

Stampo per cuocere il pane ciabatta Emile Henry

Per gli amanti di questo pane tipicamente mediterraneo, gustato spesso in abbinamento con olio d’oliva, Emile Henry ha pensato ad uno stampo con due cavità e dal coperchio concavo, facile da maneggiare anche per la presenza di maniglie laterali. Il risultato sono delle fragranti ciabatte dalla mollica ariosa e dalla crosta leggermente croccante.

EMILE HENRY-EMILE & CO Stampo pane ciabatta, grand cru

EMILE HENRY-EMILE & CO

Stampo pane ciabatta, grand cru

78,00
EMILE HENRY-EMILE & CO Stampo pane ciabatta, carbone

EMILE HENRY-EMILE & CO

Stampo pane ciabatta, carbone

78,00
EMILE HENRY-EMILE & CO Stampo pane ciabatta, lino

EMILE HENRY-EMILE & CO

Stampo pane ciabatta, lino

78,00

Esplorate il catalogo e scoprite tutti i prodotti firmati Emile Henry, non solo dedicati alla preparazione del pane, ma anche tantissime altre gustose preparazioni.

Torna all'inizio